Excite

Primi freddi. Come evitare le malattie da raffreddamento

E' arrivato l'autunno con il freddo, il vento e la pioggia. E' sufficiente un piccolo sbalzo di temperatura per ritrovarsi con mal di gola e raffreddore. Bastano pochi accorgimenti, tutti naturali, per aiutare le difese immunitarie e per evitare i malanni di questa stagione. Ecco come evitare malattie da raffreddamento.

Come evitare malattie da raffreddamento

Per evitare i malanni tipici dei primi freddi basta affidarsi alla natura, ecco come evitare le malattie da raffreddamento senza dover ricorrere ai medicinali.

Per prevenire la tosse bastano poche gocce di carpinus betulus o di abies pectinata. Se si manifestano i primi sintomi allora si potrà ricorrere ad una tisana ai fiori di farfara, a sciroppi alle erbe o ad un massaggio con gocce di eucalipto in corrispondenza delle vie respiratorie.

Per prevenire lo stato influenzale è bene aumentare l'apporto giornaliero di vitamina C e di rame. Oggi è abbastanza diffuso anche lo sciroppo di noni, pianta polinesiana ricca di antiossidanti ed efficacie contro le infezioni batteriche. In alternativa si può ricorrere a metodi omeopatici come l'aconitum o la belladonna 5 Ch.

Contro gli starnuti e gli stati febbrili sono utili integratori a base di vitamine e betaglucani. Sono ottimi anche il propoli e il ribes nigrum reperibili entrambi in erboristeria.

Per tutte le malattie da raffreddamento è utile un'alimentazione a base di carote, zucche, pompelmi, kiwi e arance. Infine, uno sciroppo naturale che dà solievo a gola e vie respiratorie è quello fatto in modo casalingo con miele e limone.

E' infine consigliabile evitare gli sbalzi di temperatura repentini, adattare l'abbigliamento alla temperatura ed evitare i posti molto affolati con un basso ricircolo dell'aria.

Conclusioni

Ogni anno con i primi freddi arrivano i primi malanni: mal di gola, tosse, raffreddore, febbre. Ma come si possono evitare le malattie da raffreddamento? Basta un pò di attenzione e qualche consiglio del proprio erborista e del proprio farmacista per prevenire con una soluzione leggera e naturale i noiosi stati da raffreddamento ed influenzali.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017