Excite

Come fare sport a casa

Fare un po' di sport in casa può essere un'utile soluzione per chi non ha tempo per andare in palestra (ad esempio gli studenti, le casalinghe o chi ha orari di lavoro troppo rigidi), ma non vuole rinunciare ad avere una forma fisica smagliante. Ecco come fare sport a casa in modo semplice ed efficace.

    Decathlon.it

L'allenamento

Le attività - Numerose sono gli esercizi da poter fare in casa, sia aerobici che anaerobici. Per alcuni è necessario l'utilizzo di particolari attrezzi (è il caso ad esempio della corsa o della cyclette), altri invece come gli addominali, gli squat o gli esercizi per i bicipiti possono essere eseguiti a corpo libero. Ma come fare sport a casa in modo sicuro? L'importate, per qualsiasi tipo di esercizio scelto, è mantenere sempre una postura corretta del corpo visto che non essendoci un istruttore come in palestra si potrebbe incorrere in movimenti sbagliati, dolore e distorsioni.

Gli attrezzi - Chi ha un po' di spazio e vuole allenarsi in casa in modo quasi professionale può acquistare uno o più attrezzi per realizzare una piccola palestra domestica: in commercio ci sono tapis roulant, cyclette, step, pesi, manubri, sacco da boxe ed altro ancora. Questi attrezzi sono pensati per l'uso domestico e quindi hanno dimensioni ridotte e sono più maneggevoli rispetto a quelli professionali e spesso possono essere riposti in piccoli spazi.

Hi-tech - La tecnologia aiuta chi vuole praticare un'attività sportiva senza muoversi da casa. Le consolle come X-Box Kinect e Nintendo Wii grazie ai loro sensori di movimento consentono infatti di allenarsi in modo proficuo e divertente, controllando anche i propri movimenti attraverso lo schermo. Le attività da praticare sono numerose: ballo, tennis, calcio, boxe, esercizi a corpo libero ed altro ancora.

    Decathlon.it

Il consiglio in più

Come fare sport a casa in modo efficace? Innanzitutto scegliendo l'abbigliamento adatto a partire dalle scarpe, poi bevendo molta acqua ed infine facendo molto attenzione alla postura del corpo. Inoltre, per rendere l'allenamento più divertente è utile ascoltare della musica: in commercio ci sono numerose compilation pensate proprio per dare la carica a chi pratica sport.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017