Excite

Come guarire dai tic nervosi?

Non è semplice trovare la strada giusta per sapere come guarire dai tic nervosi. Essi sono infatti difficili da individuare perché la maggior parte dei soggetti difficilmente arriva a inquadrarli come anomalie. Fortunatamente la medicina ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e le possibilità di guarigione sono molto alte seppur non di breve durata.

Terapie e tipologie di tic

I tic nervosi sono dei movimenti senza uno scopo preciso che l'individuo compie senza averne il pieno controllo. Questo genere di disturbo rientra tra i disordini del movimento, cioè quel grande insieme di movimenti muscolari dovuti a disturbi neurologici. Vediamo quindi come guarire dai tic nervosi prima illustrando le tipologie di tic e poi le cure specifiche.

Le tipologie di tic

I tic nervosi si differenziano principalmente in:

  • tic motori
  • tic comportamentali
  • tic vocali

La ricerca scientifica non è ancora arrivata a scoprire l'eziologia di questi fenomeni anche se la radice di natura neurologica sembra più che plausibile. Alcuni disturbi psichici legati all'aggressività nascosta e al disagio interiore sembrano riconducibili alla nascita dei tic nervosi.

Terapie

Il farmaco più utilizzato per combattere questi disturbi è l'aloperidolo. È un neurolettico, cioè un farmaco con forte azione sedativa sul sistema nervoso. È indicato per i soggetti affetti da disturbi psicomotori e influenza i ricettori della dopamina. Purtroppo ha anche alcuni forti effetti collaterali come:

  • irrequietezza
  • rigidità muscolare
  • difficoltà di movimento

Se invece si vogliono provare rimedi che non siano strettamente farmaci, sono disponibili sul mercato delle erboristerie prodotti completamente naturali che tendono a rilassare senza dare i forti effetti collaterali dei farmaci tradizionali. Tra i più noti si possono citare l'integratore Melatrol o il Good Night Blend.

La cura necessita di molta pazienza

Non bisogna dare per scontato purtroppo che la guarigione avverrà in tempi brevi perché purtroppo tutto ciò che riguarda l'elemento neurologico è ancora poco studiato sotto certi aspetti. D'altro canto però, conoscere come guarire dai tic nervosi aiuta ad intraprendere subito la strada più sicura per arrivare alla guarigione completa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017