Excite

Come massaggiare il cuoio capelluto

Un massaggio al cuoio capelluto può avere numerosi effetti benefici, oltre che essere piacevole ed estremamente rilassante. Infatti stimola la circolazione del sangue in questa zona e quindi attiva la crescita dei capelli ed inoltre aiuta ad alleviare il mal di testa. Ecco come massaggiare il cuoio capelluto per trarne tutti i benefici.

Il metodo

Prima di iniziare - Il massaggio va eseguito con i polpastrelli ma in ogni caso è bene sempre avere le unghie corte per evitare di graffiare il cuoio capelluto.

La posizione - La persona da massaggiare deve trovarsi stesa, meglio se con la testa appoggiata ad un sostegno come un cuscino sottile o un asciugamano piegato. Questo favorisce il relax del corpo ed amplifica gli effetti del massaggio.

I gesti - Come massaggiare efficacemente il cuoio capelluto? Innanzitutto iniziando ad esercitare una leggera pressione con le dita partendo dall'attaccatura dei capelli sulla fronte e procedendo fino alla nuca. Il movimento da fare è con tutte le dita e deve seguire un andamento a spirale. Poi si passa ad un altro tipo di massaggio in cui il pollice della mano esercita una pressione sul collo e le dita sfiorano la testa "a ventaglio": per eseguire questo massaggio è importante far girare la testa della persona massaggiata sul lato destro e poi su quello sinistro. Ora, dopo aver portato la testa in posizione centrale, un altro tipo di stimolazione al cuoio capelluto può essere effettuata tirando leggermente i capelli, dopo averli divisi in piccole ciocche. Infine, il massaggio si completa con una frizione al cuoi capelluto da esercitare tramite i polpastrelli che picchiettano tutta la zona in modo dolce ma deciso.

Dove praticare il massaggio

Come massaggiare il cuoio capelluto in modo efficace? Rivolgendosi ad un centro specializzato in massaggi e cura del corpo o ad un professionista a domicilio. Molto spesso questo tipo di massaggio è abbinato ad altre cure di bellezza e benessere, come ad esempio lo shampoo dal parrucchiere o un massaggio al corpo in una spa.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017