- Sei su:
- Homepage >
- Lifestyle >
- Salute-benessere >
- Dieta e nutrizione >
- Perdere peso
Dieta disintossicante dopo Pasqua: come perdere peso alla fine delle feste
Passata la Pasqua, resta la pancia con i chili di troppo messi a tavola. Complice la sedentarietà e le grandi abbuffate la bilancia è diventata nostra nemica con un aumento tra uno e due chili. Nel nostro organismo sono state introdotte circa 10mila kcal in più rispetto al naturale fabbisogno energetico. Ma come è possibile perdere peso? Con un po' di buona volontà basta poco.
La dieta disintossicante prevede prima di tutto la rinuncia ai cibi 'incriminati', colpevoli dell'aumento di peso. Dunque, stop alle carni, anche quelle bianche, salumi e formaggi, e via libera a verdure e ortaggi, meglio se di stagione. Quindi sono promossi a pieni voti piatti con asparagi, ortaggio ricco di vitamine e povero di grassi. Le proprietà depurative rendono gli asparagi un alimento buono anche per combattere il diabete e per espellere le tossine accumulate dal corpo. Anche la cicoria è fortemente consigliata. Il suo consumo, infatti, favorisce la regolarità intestinale e aiuta il corretto funzionamento di reni e fegato, messi a dura prova dagli eccessi che hanno fatto prendere chili di troppo. Sono infatti riconosciuti sia gli effetti lassativi che diuretici. La barbabietola è un altro alimento perfetto. Oltre a favorire l'assorbimento di ferro, consente di regolare la pressione arteriosa che nei soggetti più a rischio ha probabilmente subito un aumento a causa delle abitudini alimentari non corrette.

-
Getty Images
Perdere peso dopo le feste di Pasqua con la dieta disintossicante
La dietra tisanoreica di 6 giorni
La ricetta consigliata nella dieta disintossicante
La cicoria stufata è una ricetta molto buona per tornare in forma e perdere il peso preso durante la feste di Pasqua. Gli ingredienti sono molto semplici: bastano, oltre alla cicoria, pomodorini ciliegini, una cipolla spezzettata, basilico e un cucchiaino di olio. Se proprio non ce la fate, anche un po' di sale è concesso a patto di non esagerare con la quantità. Dopo circa mezz'ora di cottura in un tegame, il piatto - da usare preferibilmente come contorno - è pronto. Con la garanzia di un buon sapore, ma soprattutto leggero.

Quale sport contro i chili di troppo?
La dieta del Minestrone che brucia i grassiUna dieta efficace non può fare a meno dell'attività fisica: contro i chili di troppo è necessario praticare sport. L'arrivo della primavera può favorire il movimento all'aria aperta. Quindi è consigliabile fare 30 minuti di corsa al parco. Ma attenzione a non strafare: è opportuno un allenamento graduale in base alla propria condizione fisica. Un sessione di mezz'ora, per una persona dal peso di 70 kg, con una velocità media di 8 km/h consuma circa 280 kcal. Più o meno lo stesso consumo di 30 minuti in bicicletta ad andatura moderata (20-22 km/h).