Excite

Come pulire le ferite infette?

Capita spesso anche nelle più normali attività quotidiane di procurarsi qualche piccola escoriazione. Una delle prime cose da fare è sapervi porre rimedio tamponando ogni possibilità di infezione, soprattutto poi se si è venuti in contatto con oggetti potenzialmente pericolosi. Vediamo quindi come pulire le ferite infette in modo semplice e veloce.

Alcune semplici istruzioni

Ancora troppe persone non conoscono bene le regole base che gli permettano di sapere come pulire le ferite infette. Vediamo di elencare le istruzioni base e anche quali sono quelle azioni da evitare se si vuole mantenere la ferita pulita.

Quando va considerata una ferita potenzialmente infetta?

Una ferita comporta sempre un'esposizione verso l'esterno e quindi il rischio di infezione sussiste in ogni tipo di escoriazione. Quindi in linea di massima anche una lieve abrasione può essere soggetta a infezione. Per questo genere di ferite si può ricorrere a cure fatte personalmente mentre per ferite più serie è preferibile rivolgersi subito al pronto soccorso.

Le regole base per la pulizia

Una pulizia adeguata è fondamentale in quanto comporta in seguito una veloce e sana cicatrizzazione senza problemi di estetica della pelle che di funzionalità dell'arto. Nelle ferite più leggere basta un po' di tamponamento mentre quando essa è più profonda necessita una compressione locale nella zona del vaso sanguigno che rifornisce la ferita. Per eseguire una pulizia corretta occorre:

  • utilizzare una garza sterile imbevuta di disinfettante specifico per cute lesa
  • utilizzarla in modo delicato sulla ferita
  • rimuovere lo sporco ai bordi della lacerazione
  • utilizzare una crema o una pomata cicatrizzante
  • applicare una medicazione adatta

Evitare lo sporco

Se non si sa come pulire ferite infette è importante comunque evitare di mettere a contatto le abrasioni con le mani sporche o con qualsiasi oggetto che lo sia. Evitare quindi di usare panni sporchi sulla ferita o prodotti che non siano specificatamente pensati per la disinfezione della parte lesa.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017