Excite

Come rinforzare i capelli

Avere una chioma sana, lucida e folta è sicuramente un buon biglietto da visita. Se pensiamo a come rinforzare i capelli dobbiamo sicuramente seguire una dieta ricca di carne, pesce, legumi e verdure. In caso di carenza di nutrienti è possibile ricorrere all'uso di integratori alimentari contenenti aminoacidi e vitamine.

Alimentazione corretta e rimedi naturali per dei capelli forti

Esistono numerose cause che possono indebolire il capello e nella maggior parte dei casi shampoo, balsamo o maschere nutrienti non saranno mai sufficienti per correggere questo tipo di problema, ciò che riesce realmente a migliorarne lo stato è una corretta alimentazione supportata da integratori, e dei rimedi naturali per aumentare localmente l’idratazione del capello.

Sicuramente se pensiamo a come rinforzare i capelli, l’alimentazione gioca un ruolo essenziale. In caso di carenze nutrizionali che possono riflettersi in una capigliatura arida, debole e sfibrata l’uso d’integratori alimentari svolge un ruolo chiave. In particolare la cistina, la cisteina e la metionina (presenti nella carne enel pesce) e la vitamina B5 (che si trova nel tuorlo d’uovo, nella carne, e neilegumi) sono utili a rinforzare la struttura del capello e ne stimolano la ricrescita. Inoltre, sarebbe utile mangiare due volte alla settimana pesce, perché questo contiene acidi grassi omega 3 che aumentano l'idratazione dei capelli.

Per quanto riguarda i rimedi naturali esistono numerose sostanze con le quali è possibile preparare impacchi rigenerarti che aiutano a proteggere e a rinforzare il capello. Primo fra tutti l’olio extravergine d’oliva che è una fonte continua di salute sia per capelli, sia per la pelle e perché svolge una funzione protettiva ed emolliente e inoltre è un ottimo antiossidante. Può essere applicato sui capelli asciutti e tenuto in posa per 6, 8 ore. Donerà al capello lucidità e morbidezza. In alternativa può essere applicato come maschera dopo lo shampoo usando anche miele e yogurt. Lo yogurt è un addensante con notevoli proprietà emollienti, il miele è molto idratante e nutriente.

Se vogliamo ottenere una chioma folta e sana e dobbiamo pensare a come rinforzare i nostri capelli sfibrati dalla piega e dallo stress sicuramente dobbiamo scegliere prodotti per lo styling il più possibile delicati ed evitare piasre liscianti e ferri arriccianti. Anche il phon è causa di stress per i capelli per cui si consiglia d'estate di asciugarli al sole e, d'inverno, di regolare l'asciugacapelli temperature basse.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017