Come si prende la candida

La candidosi è un'infezione provocata da un fungo saprofita presente nel corpo umano, specificatamente in ambienti caldo - umidi, normalmente in forma latente che ad un certo punto si sveglia a causa di interazioni e situazioni ad esso favorevoli. Scopriamo qui, quali sono le cause e come si prende la candida.

Non solo per via sessuale

Alla domanda come si prende la candida, viene subito in mente il rapporto intimo. Questa è una causa, ma non è l'unica. Quest'infezione colpisce soprattutto le parti caldo - umide dell'organismo, perchè è lì che risiede questo fungo chiamato appunto Candida Albicans, quello più comune. Ed è sempre per questo motivo che le zone più colpite sono la bocca, la vagina e anche i genitali maschili.

Succede che mentre esso se ne sta indisturbato senza provocare alcun fastidio, ad un certo punto attacca. Perchè? Perchè noi semplicemente abbassiamo la guardia: può capitare quindi che, senza avere alcun rapporto sessuale, possiamo sentirne i sintomi e prendercela indisturbatamente.

Per abbassare la guardia s'intende favorire la sua attività con lo stress, assunzione eccessiva di zuccheri, immunosoppressione, una cura antibiotica e persino la stessa pillola anticoncezionale. Quest'ultima infatti tende a rompere l'equilibrio del ph acido della vagina, equilibrio indispensabile affinchè questo fungo non prenda vita. Chi la contrae ovviamente, la può trasmettere facilmente tramite i rapporti sessuali, anche orali.

Quindi per evitare di avere fastidiosi e incessanti pruriti, perdite bianche vaginali e maleodoranti, che col tempo possono dare anche conseguenze gravi è meglio prevenirla con piccoli accorgimenti: e ciò non significa sicuramente astenersi necessariamente dal sesso.

Come prevenirla

Abbiamo capito come si prende la candida. Adesso cerchiamo di capire come prevenirla: prima di tutto, l'igiene e questo non significa lavarsi ogni 3 ore ma basta anche 1 o 2 volte al giorno, utilizzando saponi o detergenti dal Ph acido, così come il Ph naturale della nostra pelle.

In secondo luogo fare un'alimentazione povera di zuccheri ma ricca di frutta, verdura e yougurt per i fermenti lattici. Infine usare indumenti freschi, puliti, non troppo stretti e meglio se non sintetici.

Anna Quirino

come si toglie la candida

2013-07-31 11:11:40
Florentina Manana

Il tuo medico ti prescriverà una pasticca apposita molto efficace, altrimenti ci sono anche creme e lavande...(parlo della Candida in zone intime)

2013-08-13 19:25:21

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle - Excite Network Copyright ©1995 - 2014