Excite

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Come si prende la candida

La candidosi è un'infezione provocata da un fungo saprofita presente nel corpo umano, specificatamente in ambienti caldo - umidi, normalmente in forma latente che ad un certo punto si sveglia a causa di interazioni e situazioni ad esso favorevoli. Scopriamo qui, quali sono le cause e come si prende la candida.

Non solo per via sessuale

Alla domanda come si prende la candida, viene subito in mente il rapporto intimo. Questa è una causa, ma non è l'unica. Quest'infezione colpisce soprattutto le parti caldo - umide dell'organismo, perchè è lì che risiede questo fungo chiamato appunto Candida Albicans, quello più comune. Ed è sempre per questo motivo che le zone più colpite sono la bocca, la vagina e anche i genitali maschili.

Succede che mentre esso se ne sta indisturbato senza provocare alcun fastidio, ad un certo punto attacca. Perchè? Perchè noi semplicemente abbassiamo la guardia: può capitare quindi che, senza avere alcun rapporto sessuale, possiamo sentirne i sintomi e prendercela indisturbatamente.

Per abbassare la guardia s'intende favorire la sua attività con lo stress, assunzione eccessiva di zuccheri, immunosoppressione, una cura antibiotica e persino la stessa pillola anticoncezionale. Quest'ultima infatti tende a rompere l'equilibrio del ph acido della vagina, equilibrio indispensabile affinchè questo fungo non prenda vita. Chi la contrae ovviamente, la può trasmettere facilmente tramite i rapporti sessuali, anche orali.

Quindi per evitare di avere fastidiosi e incessanti pruriti, perdite bianche vaginali e maleodoranti, che col tempo possono dare anche conseguenze gravi è meglio prevenirla con piccoli accorgimenti: e ciò non significa sicuramente astenersi necessariamente dal sesso.

Come prevenirla

Abbiamo capito come si prende la candida. Adesso cerchiamo di capire come prevenirla: prima di tutto, l'igiene e questo non significa lavarsi ogni 3 ore ma basta anche 1 o 2 volte al giorno, utilizzando saponi o detergenti dal Ph acido, così come il Ph naturale della nostra pelle.

In secondo luogo fare un'alimentazione povera di zuccheri ma ricca di frutta, verdura e yougurt per i fermenti lattici. Infine usare indumenti freschi, puliti, non troppo stretti e meglio se non sintetici.

Anna Quirino

come si toglie la candida

2013-07-31 11:11:40
Serena Florentina Manana

Il tuo medico ti prescriverà una pasticca apposita molto efficace, altrimenti ci sono anche creme e lavande...(parlo della Candida in zone intime)

2013-08-13 19:25:21
Agata Foresta

Mi viene ogni mese non ne posso più.

2014-10-21 20:43:20
Luciana Caniglia

mi piace l'argomento,interessante.

2014-12-16 20:59:23
Carmela Cocco

Per la mia esperienza personale è molto importante fare attenzione all'alimentazione. Ad esempio io ho ridotto molto i cibi con lieviti (pizza, pane, focacce ...) e quelli zuccherati perchè sia il lievito sia lo zucchero alimentano la candida. Poi è stato molto importante usare gli slip in fibroina di seta medicata con la protezione antimicrobica. Si tratta di slip studiati appositamente per chi soffre di questo problema. Io avevo molte recideve, andavo avanti da anni, ed ho risolto in questo modo.

2015-04-16 14:18:22

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2015