Excite

Come starnutire quando non si riesce a farlo

Lo starnuto è un problema, specie nei soggetti allergici o quando si è raffreddati. Tuttavia, può diventare un problema all’incontrario quando non riesce a essere espulso. Quindi, la domanda da un milione di dollari è: come starnutire quando non ci si riesce? Il problema è molto più frequente di quanto di possa pensare e può generare della situazioni socialmente imbarazzanti. Cosa succederebbe se a un colloquio di lavoro scappasse uno starnuto? Oppure durante un discorso pubblico? E che dire dell’imbarazzo se accadesse ad un appuntamento galante? Ma ci sono delle soluzioni, che andiamo così a scoprire.
    dal web

Starnutire grazie a un fazzoletto o al pepe nero

Uno dei rimedi più semplici è il solleticamento del naso. In questo caso basta ricorrere a un fazzolettino (sia di carta che di stoffa), arrotolarlo su un angolo formando un piccolo cilindro e sfregarlo poco sotto la narice. Il procedimento può essere ripetuto per qualche minuto se proprio non si riesce a starnutire. Anche il pepe nero macinato è noto per la sua capacità di provocare starnuti. Il rischio in questo caso è quello che la spezia provochi bruciore nel naso se inalata in maniera impropria. Il consiglio, pertanto, è di versare il pepe su un piatto (o un vassoio) e coprirlo con un tovagliolo o un fazzoletto in modo che possa fungere da filtro: dopo aver avvicinato il naso al piatto, bisogna respirare un po’ più forte del solito (senza esagerare). L’operazione produce quasi sempre l’effetto sperato.

Come starnutire con uno stimolo improvviso

Infine, in alcune persone uno stimolo improvviso può premettere di starnutire quando (inizialmente) non ci si riesce. Anche il semplice gesto di appoggiare la mano su una superficie fredda, sia metallo o vetro, può aiutarci nel “difficile” compito. L’inalazione di aria fredda è un altro possibile rimedio: in casa basta aprire per un po’ il freezer e respirare l’aria gelida che esce oppure, nei mesi invernali, può essere utile prendere una boccata fuori dalla finestra. Ma badando a non eccedere, altrimenti arriva un bel raffreddore e dopo altro che problemi a starnutire…

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017