Excite

Consigli per essere felici

Nel corso dei secoli filosofi, scrittori, poeti, ma anche pittori e musicisti hanno cercato di dare un significato alla parola felicità. Alcuni con la musica, altri con le parole e altri ancora con il disegno hanno dato una loro idea dello stato di benessere dell'uomo. Come poter interpretare tutti questi messaggi che vengono dai secoli e come dare dei consigli per essere felici?

Libertà coincide con felicità?

La cultura di ogni popolo ha radici profonde, ma come interpretare le ideologie che le menti e gli animi nei secoli ci hanno tramandato e i consigli per essere felici che hanno cercato di trasmettere ai posteri?

Una prima analisi ci dice che l'idea di felicità è molto relativa e variabile a seconda della cultura della persona, dell'educazione , del carattere e del contesto nel quale si trova.

C'è però un denominatore comune, un concetto sul quale tutti o la maggior parte concordano, che è il valore della libertà. Molte sono state le lotte per conquistare il diritto basilare di poter manifestare il proprio pensiero e poterlo diffondere, ma nella nostra società che cosa significa essere veramente liberi? Ed essere liberi coincide con l'essere felici?

"Sbaglia per conto tuo, sempre". E' una delle frasi più celebri pronunciate dalla nonna di Tommaso nel film di Ferzan Opztek "Le mine vaganti". La libertà di scegliere e di sbagliare ben si adatta alla società attuale.

La vita di ciascun individuo è inevitabilmente segnata da tappe nelle quali deve scegliere, considerando i mezzi che ha a disposizione, le proprie attitudini e la propria volontà di mettersi in gioco. Non sempre una scelta può essere completamente libera, ma almeno anche quella piccola parte che tu puoi metterci, be' direi che devi prendertela.

Sarai felice? Non è detto, ma è sicuro che non avrai rimorsi e ripensamenti per tutta la vita.

Una felicità che va comunque sempre ricercata e coltivata. Stupendosi anche per le piccole cose e cercando di vedere il bicchiere un pò più mezzo pieno che mezzo vuoto.

La libertà, un diritto e un dovere

Dare dei consigli per essere felici significa indicare a ciascun individuo di esercitare il diritto e dovere di scegliere in nome della propria libertà. Nelle scelte potrai farti aiutare, ma in fondo la decisione non potrà essere che tua. Ricorda che la ricerca della felicità riguarda tutta l'arco della vita ed è un concetto con il quale a volte lotterai, ma che ti può anche entusiasmare.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017