Excite

Consigli sull'alimentazione corretta

L'alimentazione corretta rappresenta spesso l'elisir di lunga vita. Oltre a mangiare molta frutta e verdura, tra i consigli sull'alimentazione corretta dobbiamo annoverare la limitazione nel consumo di grassi animali, come il burro, e la loro sostituzione con i grassi vegetal, la margarina, o l'olio d'oliva che ha importanti proprietà antiossidanti.

La corretta alimentazione

I consigli sull’alimentazione corretta si basano sul concetto di alimentazione equilibrata, sana e regolare. Le esigenze del nostro organismo sono soddisfatte quando introduciamo tutti i principi nutritivi poiché tutti i cibi contengono sostanze necessarie all'organismo per mantenersi in buona salute. Carboidrati, proteine e anche lipidi devono sempre essere introdotti nel nostro corpo evitando restrizioni o eccessi, ma il tutto deve essere ben equilibrato per restare in forma. Frutta, verdura e legumi sono essenziali poiché svolgono un'azione protettiva di tipo antiossidante a livello dei vari tessuti e proteggono dalla comparsa di diverse patologie, in particolare da alcuni tumori e dalle malattie cardiovascolari.

In particolare un’alimentazione corretta prevede un certo quantitativo giornaliero dei nutrienti essenziali: la corretta dieta di una giornata dovrebbe essere composta di circa 55-65% di carboidrati, 10% quelli semplici come lo zucchero e 45% quelli complessi come pane, pasta e riso, il restante 30% di lipidi e 15% di proteine.

Per seguire un corretto regime alimentare è necessario bere molta acqua che aiuta ad avere una vita più sana, e ha inoltre importanti benefici sul nostro aspetto fisico poichè rende la pelle più elastica e luminosa. L'acqua aiuta il corpo ad assorbire i nutrienti e a eliminare dannose tossine presenti negli alimenti e derivanti dai prodotti di scarto del nostro organismo.

Alimentazione a base di pesce

Tra i vari consigli sull'alimentazione corretta dobbiamo considerare anche una alimentazione alternativa a base di pesce. L'omega3 presente nel salmone fresco, nelle aringhe ecc. ha un effetto protettivo sui tessuti poichè elimina l'ossidazione dovuta ai radicali liberi. Importante è la limitazione nel consumo di alcolici, fritto,grassi animali e sale.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017