Excite

Controllo ortopedico: un esame importante

Il controllo ortopedico è quell'esame di natura medica volto ad analizzare e nel caso rilevare alterazioni locomotorie negli arti del corpo. Dopo un incidente, una caduta o una malattia, la funzionalità di articolazioni, muscoli o tendini può essere a rischio ed il controllo ortopedico permette di stabilire diagnosi ed eventuali terapie per il paziente.

Visita ortopedica: perchè farla

Il controllo ortopedico è uno degli esami più importanti e permette di diagnosticare molte patologie che possono affliggere persone di tutte le età. Vediamo quindi perché importante questo tipo di esame e cosa è in grado di diagnosticare.

Le patologie riscontrabili

Un esame ortopedico consente di riscontrare una moltitudine di patologie e in caso predisporre una precisa terapia di guarigione. Vediamo quali sono i più diffusi disturbi di natura ortopedica:

  • Artrosi
  • Distorsioni
  • Borsiti
  • Lussazioni e fratture
  • Pubalgia
  • Talloniti
  • Ernia del disco
  • Fascite plantare

Questa è solo una piccola parte della patologie riscontrabili e quando si avvertono dolori acuti alle articolazioni è sempre bene fare un controllo ortopedico così da scongiurare anche le malattie più gravi. Gli esami di questo tipo sono poi molto importanti in ambito sportivo dove gli infortuni di tipo osseo o muscolare sono assai diffusi.

La traumatologia

Si tratta di un ramo della medicina che abbraccia la chirurgia e l'ortopedia e che si è sempre più sviluppato negli ultimi anni compiendo passi da gigante nella ricostruzione di arti gravemente danneggiati. La traumatologia è legata alle varie attività svolte durante l'arco della giornata ed ai susseguenti incidenti. Un esame traumatologico è quindi in grado di diagnosticare i danni avuti da un'incidente come può essere una caduta dal motorino o un infortunio di tipo sportivo.

L'importanza della prevenzione

Prendersi cura del proprio corpo è il percorso ideale per averlo sempre funzionante e privo di malanni. Gli esami di base come un controllo ortopedico permettono al primo campanello d'allarme di risalire a patologie diffuse e facilmente curabili fino a quelle più fastidiose come gli infortuni alla schiena, di norma più difficilmente curabili. È quindi fondamentale prevenire scovando così i malanni nel loro stato iniziale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017