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Correre di mattina o di sera?

Molte delle persone che si avvicinano al mondo del running si chiamo quale sia l'orario più opportuno per allenarsi: correre di mattina o di sera? L'orario è quasi indifferente, l'importante è rispettare delle specifiche regole legate all'alimentazione che accompagna queste diverse fasce orarie ed integrare in modo adeguato le energie spese.

La corsa

Correre di mattina - Molti runners escono la mattina presto per il loro allenamento, in modo da avere a disposizione a giornata intera per gli impegni relativi a lavoro e famiglia. Chi corre la mattina deve fare una buona cena la sera precedente in modo che il livello di zuccheri durante la corpo sia alto per almeno un'ora anche a digiuno e poi fare una colazione completa, ricca soprattutto di carboidrati per recuperare le energie spese. Correre a digiuno di mattina presto secondo alcuni aiuta a bruciare una percentuale maggiore di grassi: è vero, ma il tutto è sempre legato ai minuti di corsa ed alla sua intensità.

Correre di sera - Alcune persone (ad esempio gli studenti o chi esce dall'ufficio nel pomeriggio) preferiscono correre di sera, per scaricare le tensione della giornate con lo sport. Correre di mattina o di sera non cambia l'allenamento da effettuare, ma è molto importante correre sempre più allungo possibile abituando il proprio corpo ad una intensità maggiore. La sera, intorno alle 19:00 ad esempio, può essere una fascia oraria migliore soprattutto d'estate quando il sole inizia a calare ed è meno faticoso allenarsi rispetto al mattino. E' bene fare uno spuntino un paio d'ore prima della corsa (a base di frutta o yogurt) e poi cenare dopo l'allenamento integrando anche in questo caso con i carboidrati della pasta o del riso.

Qualche consiglio

Correre di mattina o di sera può essere indifferente al fine del successo dell'allenamento: l'importante è farlo in sicurezza se si corre in strada (meglio indossare un gilet catarifrangente se è molto buio) e sempre con le scarpe giuste, per evitare una cattiva postura del corpo. Inoltre è importante diversificare l'allenamento e fare lo stretching dopo ogni uscita.

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