Excite

Cosa bere contro il raffreddore

Con l’arrivo della stagione autunnale il raffreddore è una delle patologie più comuni, che colpisce indistintamente ognuno di noi. I rimedi per curare questo disturbo sono molti, ma già piccoli accorgimenti ci possono aiutare a curarci in modo ottimale. Se pensiamo a cosa bere contro il raffreddore ci vengono subito in mente spremute di arance, che contengono vitamina C, essenziale per la prevenzione e la cura.

I principali rimedi naturali contro il raffreddore

Per combattere il raffreddore è spesso necessario seguire semplice regole quotidiane, e se pensiamo a cosa bere contro il raffreddore, oltre alle classiche spremute conteneti vitamina C, esistono in erboristeria numerose piante e spezie che consentono di prendersi cura della nostra salute in modo naturale. Una di queste piante è la rosa canina.

La rosa canina è una pianta selvatica presente in Europa e in America Tropicale, ed è ricchissima divitamina C. Le sue foglie e i suoi frutti secchi sono usati per preparare tisane calde e decotti, inoltre può essere aggiunto all'infuso del miele che è un lenitivo in caso di faringiti. Per preparare un ottimo infuso contro il raffreddore possiamo optare anche per la melissa officinalis, le sue foglie hanno una forte proprietà detossificante grazie alla stimolazione della sudorazione e all’effetto diuretico. Le tossine sono così eliminate in modo naturale,favorendo e facilitando l'attività degli organi emuntori.

Un rimedio efficace per raffreddore e sintomi da raffreddamento è la preparazione di infusi con achillea, sambuco e menta piperita. La combinazione di questi elementi va ad agire a livello della mucosa nasale come decongestionante (il mentolo induce la riduzione della secrezione). Inoltre sambuco e achillea prevengono la febbre e riducono la formazione del catarro.

Come preparare un infuso

Sapere cosa bere contro il raffreddore facilata enormemente la battagila per combattere questo fastidioso disturbo. Per prerarare un decotto, i fiori o le foglie della pianta prescelta devono essere essiccati, dopo di che vanno aggiunti a mezzo litro di acqua calda, e lasciati riposare. Dopo 20 minuti, e dopo aver filtrato le foglie, l'infuso è pronto!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017