Excite

Cosa fare dopo una botta in testa?

Quando si ricevono colpi del genere è importante capire subito che tipo di ferita si sia formata in testa. In caso di colpi forti è d'uopo andare subito al pronto soccorso per fare esami e scoprire se ci sono stai traumi o meno. Quindi vediamo tutti i rimedi per sapere cosa fare dopo una botta in testa.

Un colpo da non sottovalutare

"Cosa fare dopo una botta in testa?" Molti se lo chiedono quando accade e questa appare sicuramente una delle frasi più ricercate su internet. È importante innanzitutto capire la gravità del colpo in modo da poter poi agire di conseguenza. Vediamo i vari tipi di traumi ed i rimedi ad essi collegati.

Sintomi

Questi dipendono dalla gravità del colpo; per quelli molto leggeri, dopo un lieve dolore iniziale non ci dovrebbero essere problemi di sorta ed al massimo si può tamponare la zona colpita con una busta di ghiaccio od uno spray apposito.

La commozione cerebrale si manifesta inizialmente con una momentanea perdita di coscienza di tipo provvisorio e reversibile. In alcuni casi può comunque portare al coma.

La contusione cerebrale invece interessa i tessuti del cervello e comporta danni permanenti.

In caso di trauma cranico può esserci la rottura di un vaso sanguigno, il paziente può prendere coscienza per breve tempo prima di riperderla. Anche in questo caso l'infortunato può finire in coma.

Come trattare l'infortunato?

Davanti ad un trauma cranico sia esso leggero o grave bisogna sempre comportarsi con la massima cautela. Vedere subito se l'infortunato è in stato di afasia, confusione mentale o amnesia. Controllare l'asimmetria pupillare che è il primo sintomo di danni cerebrali. Evitare poi che l'infortunato si addormenti perché può portarlo al coma. In attesa di una visita medica, apporre del ghiaccio sulla zona colpita.

Niente panico

Se non si sa cosa fare dopo una botta in testa è fondamentale non farsi prendere dal panico. Se il colpo è stato forte, cercare di non muovere il capo dell'infortunato fino all'arrivo del medico. Se invece la botta è stata lieve basterà un po' di ghiaccio a far sparire presto il dolore.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014