Excite

Cosa succede al tuo organismo se smetti di bere caffè?

Il caffè è parte centrale della giornata di milioni di italiani, al punto che chi non beve caffè viene guardato sempre con una certa diffidenza. Il caffè, in Italia, è un’occasione di socialità, una possibilità di fare nuovi incontri, di cementare amicizie, di trovare clienti o lavoro. Insomma la classica tazzina di caffè è uno dei simboli del nostro paese. In alcune regioni è addirittura una religione laica. Bere caffè, a seconda della quantità, può fare bene o male, ma cosa succederebbe al nostro organismo se smettessimo di bere caffè?

Problemi al cuore

Il componente principale del caffè, la caffeina, può provocare dei problemi se assunta in quantità importanti. In tal senso è bene dire che la quantità comincia a diventare problematica se si superano i 3-4 caffè al giorno. Il classico cappuccino vale per due caffè. Smettendo di assumere caffè in dosi massicce si riscontra un miglioramento nella condizione delle arterie e nella sensibilità all'insulina.

Scopri cosa succede se smetti di bere latte

Il caffè ha proprietà antiossidanti, ma anche degli effetti collaterali ad essi legati. Non consumando caffè si abbassano i trigliceridi e diminuisce il livello del colesterolo nel sangue.

Farmaci e ciclo del sonno

Il caffè provoca un aumento dell'adrenalina. Smettere di berlo migliora nettamente il ciclo del sonno perchè la caffeina è uno stimolante. Senza caffè si dorme sicuramente meglio. Molti farmaci non vanno d'accordo con la caffeina. Quindi non bere caffè rende più efficaci molti farmaci, gli antidepressivi in particolar modo. Il miglioramento si ripercuote anche sulla funzione depurativa esercitata dal fegato.

Scopri quali sono i rimedi per la gastrite

Anche molte funzioni gastriche risentono positivamente dell'assenza di caffeina nell'organismo. Il classico bruciore di stomaco scompare. Questi sono miglioramenti fisici, ma essendo il caffè un fattore sociale il mancato consumo può ridurre anche il numero di sigarette fumate oppure gli zuccheri nel sangue. Caffè e sigaretta con cornetto sono un classico per milioni di italiani. Giova ricordare che questi problemi sono causati dall’eccesso di consumo e non dal normale e tranquillo consumo di caffè, una o due volte al giorno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021