Excite

Cosa succede al tuo organismo se smetti di bere latte?

Il latte è un alimento che si trova spesso al centro delle discussioni che riguardano le diete, i valori nutrizionali, la necessità di assumere questa o quella proteina. La domanda che in molti si pongono, però, è cosa succederebbe se smettessimo di bere latte dalla sera alla mattina. Il nostro organismo ne trarrebbe giovamento oppure assisteremmo ad un progressivo peggioramento delle nostre condizioni fisiche. La risposta, come accade quasi sempre, è nel mezzo ma bisogna tener presente alcuni fattori fondamentali.

Teorie mediche e leggende metropolitane

Innanzitutto c’è una ricca corrente di pensiero che afferma che assumere latte dopo una certa età non produce più alcun tipo di beneficio. Il tutto perché nel latte ci sarebbero delle sostanze che il nostro organismo non assorbe più dopo una certa età. A questa corrente si aggrega anche quella che afferma che l’unico latte buono per gli esseri umani è appunto quello materno.

Scopri perchè ci sono persone che mangiano e non ingrassano

E’ probabile che queste teorie abbiano un sostegno scientifico quantomeno labile e che i benefici derivanti dall’assunzione di latte non siano legati all’età della persona o alla tipologia di latte che viene bevuto. Tornando al quesito principale, se si è abituati a bere latte cosa succede se si smette?

Effetti positivi e negativi

Gli unici effetti sicuri sono la leggerezza di stomaco a cui va ad associarsi una probabile diminuzione di peso perché il latte è comunque un alimento che contiene dei grassi che se non adeguatamente smaltiti provocano un aumento di peso. Il latte, soprattutto quello intero, non è un alimento consigliabile a chi ha difficoltà di digestione. Un’altra conseguenza, quindi, è che la digestione funziona decisamente meglio.

Scopri perchè tutti odiano l'olio di palma

Ma non bevendo più latte comunque si va a perdere un contributo importante in termini di calcio e di proteine. Si possono ovviamente sostituire. Gli spinaci da questo punto di vista sono degli ottimi sostituti del latte ed allo stesso modo lo sono anche tutte le verdure a foglia verde oppure il cavolo nero. A voi la scelta.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021