Excite

Curare la depressione con rimedi naturali

Molte persone si dimostrano scettiche davanti alla possibilità di curare la depressione con rimedi naturali, senza l'utilizzo di farmaci. In realtà, ci sono dei piccoli accorgimenti che possono aiutare ad uscire da un malessere profondo e ritrovare la gioia di vivere. Tuttavia, nei casi più gravi, può essere auspicabile ricorrere all'aiuto esterno di un professionista.

Prendersi cura di se stessi

Curare la depressione con rimedi naturali è possibile, soprattutto se si tratta di una forma lieve. Ciò che conta è iniziare o non smettere di prendersi cura di se stessi.

Innanzitutto è indispensabile curare la propria alimentazione, imponendosi di consumare almeno tre pasti al giorno, durante gli orari prestabiliti, assumendo cibi ricchi di nutrienti e vitamine, come i legumi, il pesce, gli ortaggi, la verdura e la frutta. Bisogna invece ridurre drasticamente il consumo di cibi ricchi di grassi e di zuccheri: è scientificamente provato che un livello elevato di insulina provocato da questi ha l'effetto di bloccare la serotonina nel cervello, provocando stanchezza, nervosismo e senso di insoddisfazione.

Si consiglia di svolgere attività fisica tre giorni alla settimana, con sedute della durata di quaranta minuti ciascuna. In questo modo ci si purifica dalle tossine e ci si sente meglio sia a livello fisico che a livello psicologico. Se possibile, è consigliato svolgere le attività all'aperto per poter godere dei benefici della luce solare sull'umore e sulla regolarità del ciclo sonno/veglia. Se capita l'occasione, bisogna cercare di socializzare o fare nuove conoscenze.

Tenere in ordine l'ambiente in cui si vive aiuta a mettere ordine anche nei pensieri, e buttare via oggetti inutili o che sono collegati ad una sensazione di disagio o fastidio può aiutare a sentirsi sollevati.

Piccoli accorgimenti per vincere

Curare la depressione con rimedi naturali consiste principalmente nel prendersi cura di se stessi assumendo i cibi giusti, facendo attività fisica, intensificando la vita sociale e ricordandosi di tenere pulito ed ordinato l'ambiente in cui si vive. In questo modo si possono combattere le sensazioni di disagio, inadeguatezza, tristezza e la voglia di lasciarsi andare.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017