Excite

Curarsi con la musica, la guida

La musica ridona pace e serenità allo stato d'animo della persona, alleviando le tensioni quotidiane sia fisiche che mentali.

Sin dall'antichità questo pensiero veniva sostenuto dai grandi filosofi come Pitagora e Platone, i quali teorizzavano che la vita degli esseri umani era dominata dai ritmi musicali.

Ai nostri giorni è possibile curarsi con la musica attraverso la "musicoterapia".

La Musicoterapia

Il potere della musica sullo stato d'animo della persona non è affatto da sottovalutare, in quanto essa ha talmente effetto sulla psiche e sul comportamento dell'essere umano che attualmente esiste una vera e propria terapia che permette di curarsi con la musica, ovvero la musicoterapia.

Sin dai tempi antichi il suono veniva utilizzato per la cura della persona, infatti, gli Egiziani adottavano canti e metodi musicali per curare dolori o stimolare la fertilità.

L'uso della musicoterapia sulla persona è più recente, infatti, risale al Settecento, elaborata da un medico Inglese e poi applicata come terapia vera e propria negli Stati Uniti, dove ebbe effetti positivi immediati nel dopoguerra ed ampliatasi in seguito a livello mondiale.

Ad oggi, la musicoterapia viene applicata dai migliori medici e psicologi che confermano quanto sia davvero efficiente curarsi con la musica.

La musicoterapia si basa sul principio secondo il quale il suono agisce sul sistema neurologico stimolando le emozioni e la creatività dell'essere umano, donando benessere interiore che spinge a reagire positivamente.

La terapia è di tipo olistica, ovvero volta ad agire sulla mente e sul corpo della persona, che devono essere curati insieme per ottenere effetti benefici.

La musicoterapia ha un campo d'azione molto vasto, infatti , può essere di tipo formativa, di riabilitazione ed educativa.

La musica può curare

Grazie all'adozione della musicoterapia, atualmente è possibile curarsi con la musica.

La musica volge a migliorare anche la comunicazione tra gli esseri umani, che è costituita solamente del 7% dal linguaggio verbale. Attraverso la stimolazione degli elementi, come la mente ed il cuore, si contribuisce a migliorare la comunicazione a livello universale, grazie al piacevole linguaggio dei suoni facilmente comprensibile da chiunque.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017