Excite

Curarsi con l'eroina, il Binario 9 di Ginevra e il racconto de Le Iene tra le polemiche (VIDEO)

  • VideoMediaset

Nella puntata di ieri de Le Iene è andato in onda un servizio, realizzato da Matteo Viviani, destinato a far discutere fin dal titolo: "Curarsi con l'eroina". Il giornalista ha raggiunto la città di Ginevra per raccontare il "Binario 9" ovvero un luogo destinato agli eroinomani che possono in questo modo assumere certe sostanze sotto controllo medico. In questo luogo si fornisce assistenza, siringhe e molto altro evitando ai malati di creare problemi in strada.

Daniele Zullino, medico responsabile del Servizio Dipendenza dell’ Ospedale Universitario di Ginevra, dichiara: L’eroina di per sé non fa male, quella che fa male è la sostanza modificata che si trova per strada. Se iniettata correttamente, come facciamo noi sotto controllo medico, il fisico non subisce danni, anche se la dipendenza resta”. L'eroina è stata inventata dalla Bayer per curare alcuni sintomi del raffredore ma quando si è scoperto che portava alla dipendenza è stata tolta dal mercato e dalla produzione.

Droga degli zombie: agisce sul cervello come la cocaina

Il dottore spiega che ovviamente non forniscono le dosi a chi non ne è dipendente e sostiene che la scelta di creare un programma per i malati di eroina porta molti vantaggi: dalla minore criminalità ad un costo minore per la sanità fino ad una vita migliore per i malati. In realtà il metodo trova anche persone contrarie nella stessa città, il ristoratore che si trova in zona è convinto: "Il problema è stato solo spostato, non è stato risolto dice l’uomo infastidito del vociare vicino al suo luogo di lavoro.”

Il dibattito sulla legalizzazione delle droghe è aperto in tuto il mondo e anche nel nostro paese e il servizio che molti hanno definito "shock" ha fatto discutere in rete. Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, su Twitter ha attaccato il programma: "E si @iene fa schifo evita di condannare uso eroina, siete di fatto spacciatori, forse anche tossici, che schifo". Il politico ha poi continuato dando a Le Iene degli "sciacalli" e ha annunciato un intervento presso i dirigenti Mediaset. Anche Mario Adinfolfi ha crititicato il servizio di Viviani: "Oh, alle Iene un bel servizio di quindici minuti che dice che l'eroina fa bene. E alè." Il programma ha rappresentato un punto di vista o ha inneggiato all'uso della droga? Il video è a vostra disposizione.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017