Excite

Deglutizione atipica: esercizi riabilitativi

La deglutizione atipica è una patologia che colpisce soprattutto i bambini sopra i 10 anni che hanno una conformazione alterata del cavo orale, in particolare questi piccoli pazienti continuano ad avere una deglutizione infantile. La deglutizione atipica richiede di esercizi che corregano la postura della lingua nel cavo orale e l'atto delle deglutizione.

Terapia per la deglutizione atipica

La deglutizione è una complessa e importante funzione fisiologica che consente la progressione del bolo alimentare, dalla cavità orale alle vie digestive inferiori. La deglutizione atipica avviene quando si hanno modalità diverse da quelle considerate normali in un soggetto adulto, perché per esempio, è presente un'interposizione della lingua tra le arcate dentali, e permane un modello di deglutizione infantile.

La rieducazione funzionale per la deglutizione atipica prevede esercizi che hanno lo scopo di aumentare il tono muscolare e di fare apprendere alla lingua le posture più corrette. Si tratta di esercizi che devono essere adatti alla disfunzione del paziente e che vanno effettuati con personale specializzato e qualificato. Gli esercizi sono insegnati nello studio medico davanti a uno specchio in modo tale che il paziente sia successivamente in grado di compierli una volta a casa in completa autonomia. Infatti visualizzare direttamente il movimento, renderà più facile e corretta l’esecuzione. La rieducazione funzionale dovrà includere esercizi per la ventilazione, esercizi per le labbra, per la lingua e per la muscolatura masticatoria. Prima d’iniziare con la rieducazione funzionale sarà necessario che il paziente prenda coscienza delll’anatomia e della fisiologia del cavo oralee della lingua. Infatti, le prime sedute di riabilitazione, sono dette propriocettive in quanto il paziente con dei semplici movimenti e con l’assistenza del logopedista inizia a conoscere il proprio cavo orale e i movimenti che può compiere.

Riabilitazione multidisciplinare

La deglutizione atipica richiede esercizi di riabilitazione funzionale ma, allo stesso tempo, è necessario anche il supporto di un odontoiatra. Infatti, nella maggior parte dei casi, è necessario risolvere un'alterazione nella conformazione del cavo orale e, in particolare, delle arcate dentarie. Sarà richiesto quindi un apparecchio odontoiatrico per risolvere il difetto.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017