Excite

La demenza senile, le cure e i farmaci

La demenza senile, nella maggior parte dei casi, è connessa al morbo di Alzheimer e alla demenza vascolare. Se pensiamo alla demenza senile, alle cure e farmaci ci sono tre classi di terapie da utilizzare per rallentare la progressione della malattia. Infatti, l'evoluzione della patologia sarà inevitabile ma, usando tali farmaci, il paziente può salvaguardare le proprie funzioni cognitive più a lungo.

Le cure per la demenza

La demenza senile è la perdita della memoria, delle abilità linguistiche e di altre funzioni cognitive superiori, dovuta alla degenrezioni neuronale che, con l'età avanzata, avviene in tutti gli uomini. La demenza fa parte di un quadro sintomatologico più generale: perdersi in luoghi familiari, avere difficoltà di pensiero, essere confusi e disorientati e non curare alla propria salute e alla prorpia igiene sono i caratteri distintivi della demenza.

La demenza senile deriva dal morbo di Alzheimer nella maggior parte dei casi. Questo tipo di patologia non è curabile ma, è possibile agire sulla sintomatologia in modo tale da rallentare la progressione del deficit neuronale. Per la demenza senile, le cure e i farmaci salvaguardano il pensiero, la memoria e le funzioni cognitive. Questi faramaci sono la rivastigmina, il donepezil e la galantamina. Agiscono aumentano la trasmissione colinergica a livello neuronale sbloccando il paziente e aumentano la quota di questo neurotrasmettitore a livello delle sinapsi neuronali. In questo modo, il paziente si riattiva, recupera le proprie funzioni cognitive e la memora riducendo anche i comportamenti bizzarri. Un grande aiuto è offerto dai familiari che riescono a gestire il paziente attraverso agende e lavagne che programmano in modo dettagliato la vita quotidiana del familiare malato.

L'evoluzione della malattia

La demenza senile è una patologia neurodegenarativa che, nel tempo, porta a una progressiva riduzione della memoria, del pensiero e delle funzione cognitive. Per la demenza senile, le cure e i farmaci sono sintomatologiche poichè l'evoluzione della patologia è inevitabile. Grazie alle terapie però la progressione della malattia è rallentata e il paziente può condurre la propria vita in tranquillità per un tempo maggiore.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017