Excite

Denti puliti e più bianchi con il bicarbonato

Tutti vorrebbero avere un sorriso smagliante ed una dentatura perfetta. La prima regola è l'igiene della bocca: l'uso di prodotti giusti aiuta ad avere denti sempre puliti e con il bicarbonato si può ottenere un discreto sbiancamento dei denti. Essenziale è il controllo periodico dal dentista che aiuta ad avere una bocca sana.

    Youtube

Il bicarbonato aiuta ad avere un sorriso brillante

L'uso del bicarbonato è sempre più frequente per le sue innumerevoli qualità. Viene impiegato in cucina, per le pulizie domestiche e sempre di più nell'igiene personale. Avere denti puliti con il bicarbonato si può. Per l'igiene della bocca si possono sfruttare le tante proprietà del bicarbonato sempreché venga usato con parsimonia, cioè nella giusta misura, senza esagerare per non avere effetti dannosi.

In commercio si trovano molti dentifrici a base di bicarbonato, ma è possibile preparare in casa una pasta abrasiva che sia adatta alla propria dentatura. Si possono semplicemente spazzolare i denti con una piccola dose di bicarbonato una volta a settimana, avendo cura di usare lo spazzolino con delicatezza, per non rischiare di graffiarli.

Unito a qualche foglia di salvia o di menta, acquista un sapore gradevole e lascia una senzazione di freschezza nella bocca. E' possibile unire le virtù del bicarbonato con l'azione disinfettante del limone: bagnare lo spazzolino in una pasta ricavata da succo di limone unito ad una punta di bicarbonato è un ottimo rimedio casalingo che ci promette di procedere ad una buona pulizia non solo dei denti ma di tutta la bocca. E' un rimedio utile anche per eliminare le piccole macchie particolarmente resistenti, dovute al consumo di bevande come il vino ed il caffè.

E' chiaro che il bicarbonato da solo non basta: l'uso di un buon spazzolino igienicamente pulito, del filo interdentale, dei vari colluttori, nonché un controllo periodico dallo specialista, sono tutti elementi che concorrono ad avere denti puliti. Per quanto riguarda lo sbiancamento dei denti, molti dentisti scoraggiano l'uso del bicarbonato in quanto ritengono che la sua azione abrasiva, col tempo, può rovinare lo smalto dei denti e accentuare la loro sensibilità. Inoltre ribadiscono che i rimedi naturali apportano un beneficio solo temporaneo, che condurrà ad un sicuro peggioramento del problema.

    Youtube

Bocca sana anche per salvaguardare la salute del nostro cuore

E' stato dimostrato che una sana dentatura aiuta a prevenire disturbi cardiologici. Motivo in più per non trascurare l'igiene orale e la cura dei denti. Chi non si cura non si ama, a discapito dei rapporti interpersonali. Mettiamo in atto quindi, tutti i piccoli e importanti accorgimenti che aiutano a teneri i denti puliti: con il bicarbonato si ottengono risultati ottimali, provare per credere.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017