Excite

Diabete, 2,9 milioni gli italiani malati

Nel 2006 è stata adottata la risoluzione delle Nazioni Unite per riconoscere il diabete quale seria minaccia a livello mondiale, da quel momento questa patologia è stata monitorata e i dati finora raccolti hanno rivelato che in Italia sono 2,9 milioni le persone malate. Non solo. Entro il 2030 saranno 435 milioni le persone, in tutto il mondo, che convivranno con la patologia.

Su questi dati piuttosto allarmanti è pronta ad intervenire la terza edizione del Changing Diabetes Barometer Forum 2010 che si svolgerà a Roma il 25 e 26 marzo. I dati, tuttavia, hanno mostrato anche l'importanza della sinergia tra Istituzioni, associazioni scientifiche e associazioni di medici e pazienti nel collocare l'Italia tra i Paesi più preparati a rispondere all'emergenza pandemica tanto sul piano normativo quanto su quello sanitario.

Il presidente dell'associazione parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione e presidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, Antonio Tomassini, ha spiegato: 'Il diabete deve essere affrontato e analizzato come una pandemia globale che interessa sempre di più tutti noi, il Changing Diabetes Barometer Forum ha avuto in questi anni il merito di coinvolgere medici, pazienti, Istituzioni e media per affrontare in modo sinergico questa patologia'.

Nel Changing Diabetes Barometer Forum Italia sono coinvolti 763 medici, 135 associazioni di pazienti e 163 relatori e moderatori; sono poi prodotti 7 report nazionali e 1 manifesto dei diritti della persona con diabete tradotto in 9 lingue; sono, inoltre, 219 i rappresentanti del governo, i parlamentari, le agenzie del ministero della Salute, gli amministratori regionali e locali e 4 i ministeri coinvolti (Salute, Affari Esteri, Rapporti con le Regioni, Istruzione-Università e Ricerca); sono, infine, 39 i patrocini istituzionali.

 (foto © LaPresse)

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017