Excite

Diabete, il latte aiuta a prevenirlo

Sembra proprio che bere tanto latte aiuti a prevenire l'insorgere del diabete. A sostenerlo è una ricerca condotta presso l'Harvard School of Public Health di Boston. Il latte sarebbe in grado di contrastare la nascita della patologia nel 60 per cento dei casi.

O meglio. Sarebbe l'acido trans-palmitoleico, un elemento chimico che l'organismo umano non produce naturalmente, ma che può essere assunto consumando prodotti lattiero-caseari, a contrastare l'insorgere della malattia.

I ricercatori dell'Harvard School of Public Health di Boston hanno esaminato per 20 anni circa 3mila individui constatando che i pazienti con alto consumo di latticini e derivati registravano livelli di colesterolo decisamente più bassi rispetto a chi, invece, non faceva largo uso di latticini.

Lo studio è stato guidato da Dariush Mozaffarian, il quale ha spiegato che sono, in ogni caso, necessari ulteriori studi per confermare questi risultati. Ma, come sottolineato dallo stesso Mozaffarian, l'entità dell'associazione riscontrata è sorprendente. L'esperto ha affermato: 'In presenza di elevate quantità dell'acido grasso, il rischio di sviluppare il diabete appare inferiore di quasi tre volte'.

Foto: wikimedia.org

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017