Excite

Dieta a base di carne bianca: come perdere peso rapidamente con le proteine

Ogni dieta che si rispetti tende a ridurre o eliminare, almeno per un determinato periodo di tempo, il consumo di cibi grassi, zuccheri e carni rosse a tutto vantaggio della carne bianca. Buona e leggera, infatti, questa tipologia di carne ben si accompagna ai regimi alimentari ipocalorici e, con il suo alto contenuto di proteine, permette non solo di dimagrire ma anche di scolpire e tonificare il corpo. Vediamo quindi come seguire una dieta a base di carne bianca per recuperare in fretta il proprio peso forma.

Dieta di carne bianca: cosa sapere

La dieta con carne bianca permette non solo di perdere peso rapidamente ma anche di non dover pesare tutti gli ingredienti ed avere un regime non eccessivamente restrittivo.

I benefici della carne bianca

La carne bianca, a differenza di quella rossa, è spesso consigliata nei regimi alimentari ipocalorici per il ridotto apporto di calorie e di grassi. In questo modo, quindi, oltre ad ottenere il dimagrimento desiderato, si permette all'organismo di non sovraccaricare i reni e di evitare problemi circolatori seri dovuti all'ostruzione delle arterie.

Quale carne bianca è possibile mangiare a dieta

Quando si decide di seguire una dieta a base di carne bianva, via libera a carni come pollo, tacchino e coniglio da alternare con pesci quali salmone, sogliola e merluzzo. Non rientrano invece nella categoria della carne bianca pur trattandosi di pollame la carne d'anatra e quella d'oca. Anche la carne di cappone va evitata perché il grasso presente nella muscolatura non può essere diviso dalla carne così come avviene invece per il pollo. Agnello, maiale giovane e vitello, infine, vanno consumati con moderazione. Pur trattandosi di carne bianca, infatti, il loro contenuto di grassi è di gran lunga maggiore rispetto alle altre tipologie di carne già presentate.

Come integrare la carne bianca nella propria dieta

Per ottenere una perdita di peso sensibile in poche settimane è necessario seguire un piano alimentare che apporti i giusti quantitativi di carne bianca. A pranzo si consiglia di mangiare carne bianca accompagnandola al riso in un piatto unico leggero e saporito. E' possibile quindi cucinare un petto di pollo di 100 grammi ai ferri, tagliarlo a listarelle ed unirlo al riso già cotto. Per rendere il piatto più completo è possibile unirvi delle zucchine tagliate e bollite. La sera, invece, si consiglia di mangiare una fettina di carne bianca accompagnandola con 250 grammi di verdure, sia cotte che crude senza preferenze. Due volte a settimana è inoltre possibile accompagnare la carne bianca con polenta o farro.

Consigli per una dieta sana

Trattandosi di un regime alimentare ipocalorico ad alto contenuto proteico, la dieta di carne bianca dovrà essere condotta per non più di qualche settimana. Se il soggetto che intende dimagrire con questo regime alimentare soffre di qualsiasi patologia, è necessario informare il proprio medico e farsi consigliare prima di cominciare qualsivoglia dieta.

Importante da tenere a mente, inoltre, che per raggiungere risultati visibili e mantenerli nel tempo sarà necessario associare al regime dietetico anche un'attività fisica leggera (20 minuti al giorno di cammino sono sufficienti) e bere almeno un litro e mezzo di acqua naturale al giorno per liberare l'organismo dalle tossine.

Nonostante si tratti di un regime abbastanza libero dove non è necessario pesare ogni alimento, sarà bene ricordare che il vero successo di ogni dieta parte dal saper dosare i condimenti. Due cucchiaini di olio al giorno sono più che sufficienti per condire salse, insalate e carni. Evitare come modalità di cottura la frittura e preferire cotture al vapore, ai ferri e al forno. Richiederanno una quantità inferiore di olio e sale.

Ultima raccomandazione: la carne di pollo, tacchino ed altro pollame va consumata non più di tre volte a settimana. Gli altri pasti dovranno essere consumati preferendo un altro tipo di carne bianca ovverosia il pesce. Ricco di Omega 3, infatti, questa carne aiuterà non solo a restare in linea ma anche a salvaguardare la salute del cuore.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017