Excite

La dieta Dukan funziona?

Se ne è sentito parlare persino negli ambienti reali inglesi. Sembra, infatti, che anche Kate Middleton abbia seguito le indicazioni di questa discussa dieta. Prende il nome da Pierre Dukan, un popolare nutrizionista francese, e ad oggi è famosa in tutto il mondo. Si pensi alla sua traduzione in 10 lingue. I sostenitori ne avvalorano la solida struttura, ma la dieta Dukan funziona sul serio ?

Le quattro fasi

Il regime alimentare proposto dalla dieta Dukan, funziona mediante il ritorno ad un'alimentazione "primordiale", costituita da fonti proteiche e verdure. In tutto si parla di 100 alimenti. 72 provengono dal regno animale e i restanti 28, dal mondo vegetale. L'obiettivo è perdere peso in modo del tutto naturale, fino a stabilizzarlo nel tempo. Per arrivare a ciò, la dieta si avvale di 4 fasi.

  • La fase di Attacco. In genere dura non più di una settimana, ma dipende dal numero di chili che si desidera perdere. Avremo a disposizione 72 alimenti a base di proteine, che potranno essere cotti alla griglia, al vapore e bolliti.
  • La fase di Crociera. Conduce al peso corretto e ideale, ed è impostata con l'alternanza di proteine e verdure studiata a seconda del soggetto. Patate e legumi sono vietati per via del contenuto in carboidrati.
  • La fase di Consolidamento. Ha una durata di 10 gg. per chilo perso. Nel caso si siano persi, ad esempio, 4 Kg. la fase durerà 40 gg. Ci si potranno permettere alcuni frutti, razioni di pane, pasta e riso integrali. Non dovrà mancare la crusca d'avena.
  • La fase di Stabilizzazione. Diventerà una regola di vita e permetterà di non riacquistare il peso perduto. Alla base rimane un giorno a settimana di alimentazione esclusivamente proteica. Si potrà poi mangiare liberamente, con l'esclusione di alcuni alimenti come pane bianco, pane di mais, latte intero, e alcuni tipi di carni.

Alcuni piccoli trucchi

Per sapere se la dieta Dukan funziona anche su di noi, dobbiamo quindi metterci d'impegno. Non scordiamoci poi di questi due "trucchi" da associare alla dieta. Due cucchiai di aceto di mele da prendere prima dei pasti e la crusca d'avena, per via della quale si va a produrre un senso di sazietà.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017