Excite

La dieta da seguire per abbassare il colesterolo alto

Il colesterolo è un grasso presente nelle cellule di ogni essere umano. Sostanza molto utile all'organismo, rappresenta una minaccia se si accumula in eccesso. In parte viene prodotto direttamente dal fegato, in parte si assume attraverso l'alimentazione. Bastano poche regole: una buona attività fisica e una corretta dieta per diminuire il colesterolo alto presente nel sangue.

Il colesterolo alto rappresenta un pericolo per il cuore

Un alto livello di colesterolo nel sangue è dannoso per la salute, compromette tutto il sistema cardio-circolatorio e quindi il cuore e le arterie. A volte basta cambiare le proprie abitudini di vita per abbassare il livello di questa sostanza lipidica. Si ottengono buoni risultati semplicemente adottando uno stile di vita all'insegna del movimento e del giusto regime alimentare.

La dieta giusta deve essere ricca di cereali, legumi, verdure e frutta. E' importante aumentare il consumo di pesce, specialmente di pesce azzurro che è ricco di omega 3, preferire l'olio extra-vergine d'oliva, le carni bianche e i sistemi di cottura al forno o al vapore. Di conseguenza gli alimenti da ridurre sono i condimenti che contengono grassi saturi come il burro, lo strutto e la stessa margarina, le carni rosse, i salumi, i dolci e l'alcol.

La salute comincia a tavola, l'alimentazione giusta riduce il rischio di ammalarsi e inoltre previene l'obesità, altro fattore di rischio per il cuore. Una dieta anticolesterolo quando non si hanno problemi di sovrappeso deve essere ipocalorica e non dovrebbe superare le duemile calorie al giorno per gli uomini e le 1800 calorie circa per le donne. In ogni caso è sempre opportuno rivolgersi al medico che saprà ben consigliare circa la dieta da seguire per combattere il colesterolo alto.

La salute è un bene prezioso

E' importante conoscere bene gli alimenti per portare in tavola un cibo sano. La prevenzione è l'unico modo che abbiamo per allontanare i fattori di rischio che possono compromette lo stato di salute. Bisogna ricordare che la salute è un bene da preservare, anche attraverso piccoli sacrifici: ben venga la dieta per il colesterolo alto, se può aiutarci a star bene.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017