Excite

La dieta speciale per dopo Natale, gennaio e febbraio

Dopo i tanti bagordi post feste, è già tempo di pensare a come rimettersi in forma. Quale dieta speciale, dunque, seguire dopo natale e quali, invece, non tenere in considerazione? Innanzitutto c'è da dire che quelle diete fai da te no servono, e anzi, possono risultare pericolose per la salute.

Pensare di fare tutto da soli non è consigliabile; ecco perchè presentiamo questa breve guida per fare una dieta speciale dopo le mangiate di natale. Mangiare cibi ipercalorici è sbagliato però, se durante il periodo natalizio non se ne è fatto a meno, si può rimediare. Basta seguire qualche pratico accorgimento.

A colazione

Fa sempre bene mangiare della frutta fresca per reidratare l'organismo. Inoltre, bisognerà accompagnare il tutto con una tazza di the e qualche biscotto o gustarsi uno yogurt magro.

A pranzo

Riso con il pomodoro come prima pietanza e pesce come seconda; il riso va assunto in quantità moderata. Per secondo suggeriamo di cucinare de filetti di platessa, tra l'altro anche facili da preparare (prezzemolo e aglio), con una spruzzatina di limone che cura l'acidità gastrica. Come contorno è opportuno preparare un'insalata, ricca di calcio e vitamine, meglio se condita con del buon olio d'oliva.

Lo spuntino

Nel pomeriggio si può mangiare un frutto: mela o kiwi vanno benissimo.

A cena

Alla sera consigliamo di mangiare del brodo vegetale, per non appesantire la digestione.

La notte

Pima di andare a dormire è bene concedersi qualche sana tisana, magari al finocchio. Grazie alle loro proprietà drenanti disintossicano l'organismo dalle scorie metaboliche.

Tutta la dieta va accompagnata a una buona dose di acqua: almeno 2 litri al giorno.

Fondamentale, poi, per ritornare in linea, risulta l'attività fisica: essa va fatta costantemente, anche solo per una mezzora al giorno. Per chi non amasse la corsa, è consigliabile almeno una lunga camminata a passo veloce.

Consigli finali

Attraverso la dieta speciale da fare dopo natale è possibile riequlibrare l'organismo dalle tossine alimentari accumulate in eccesso. L'apporto di tante sostante che depurano il corpo mantengono sani i valori nutrizionali: questo risulta fondamentale per riprendere al meglio i ritmi e lo stile di vita di tutti i giorni, per mantenersi sempre in forma e vivere meglio.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017