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Dieta vegana pro e contro: ecco i benefici e i rischi a cui si va incontro

Un italiano su cento si dice vegano (i vegetariani sono 8 su 100) e rinunciava così a carne, uova, latte, formaggi e altri grassi e derivati di origine animale. La dieta vegana, infatti, contrariamente a quella vegetariana non ammette nel piatto o nel bicchiere nulla che sia stato prodotto da un animale. Si tratta di un regime alimentare sicuramente restrittivo che però, vuoi per una questione etica vuoi per un approccio più salutista, continua a diffondersi sempre più rapidamente. Ma quali sono, in effetti, i benefici apportati da una dieta vegana e quali invece i rischi a cui si è sottoposti?

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I benefici della dieta vegana

Che frutta e verdura facciano bene è un dato di fatto, un concetto che i media e le istituzioni ci ripetono da anni. Una dieta vegana pone le sue basi proprio su questo tipo di alimenti e integra proteine e altre sostanze necessarie attraverso legumi, cereali, semi e grassi vegetali. Una dieta vegana ha il merito di disintossicare il corpo mantenendolo nel tempo fresco e pulito. Un regime alimentare di questo tipo, inoltre, permette di avere un atteggiamento più salutista a tavola. Si riducono le calorie e si vive più in forma e – secondo molti – più a lungo, contrastando più efficacemente diverse patologie come quelle a carattere cardiovascolare e mantenendo un aspetto più giovane.

I rischi della dieta vegana

Nella maggior parte dei casi molti italiani decidono di intraprendere un’alimentazione di tipo vegano senza aver prima consultato un nutrizionista. Questo comporta tutta una serie di controindicazioni che si possono ripercuotere sull’organismo con buona probabilità. Si va dalla spossatezza alle carenze nutrizionali passando per squilibri intestinali, nausea, mal di testa, anemia e altri disturbi più o meno gravi. Gi alimenti che compongono la dieta veg sono spesso poveri di vitamina B12, Calcio e Zinco. Inoltre, le proteine di origine vegetale non contengono gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Per questo uno specialista dell’alimentazione potrebbe prevedere l’assunzione di integratori.

I soggetti adatti e la perdita di peso

Naturalmente non tutti i soggetti sono adatti a un regime alimentare di questo tipo. La dieta vegana, infatti, è sconsigliata a bambini, anziani, donne in gravidanza, anemici e celiaci. In tutti questi casi diventa ancor più fondamentale richiedere il consulto di un nutrizionista prima di scegliere questo stile di vita. Chi invece sceglie di approcciarsi alla dieta vegana solo per dimagrire si troverà probabilmente deluso. La dieta vegana non fa ingrassare e neanche dimagrire perché perdere o acquisire peso dipende dalla quantità di calorie e di grassi che si assumono nell’arco della giornata, e non dal tipo di alimenti che si mangiano.

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