Excite

Come difendersi dal caldo umido: consigli utili

Quando le alte temperature e un elevato grado di umidità rendono l'aria irrespirabile è molto importante difendersi dal caldo umido che può compromettere seriamente il benessere fisico. Basta mettere in pratica semplici accorgimenti e seguire poche regole per affrontare al meglio le ondate di calore sempre più frequenti che caratterizzano l'estate.

Ci vuole buon senso anche per combattere il caldo eccessivo

La percezione di calore dovuto alle alte temperature si accentua quando c'è molta umidità nell'aria. Come difendersi dal caldo umido? Semplice, basta prendere delle precauzioni e vivere al meglio il periodo più caldo dell'anno. Ci vuole un pizzico di buon senso per evitare situazioni pericolose che possono sfociare nel tipico "colpo di calore".

Per permettere una buona traspirazione del corpo è essenziale vestirsi con indumenti chiari, rigorosamente di cotone, indossare scarpe a sandalo, proteggere gli occhi con un buon paio di occhiali da sole e coprirsi la testa con un cappellino. Per evitare una disidratazione è necessario assumere molti liquidi, quindi bere tanta acqua e spremute di frutta che consentono di reintegrare i sali minerali che normalmente si disperdono con il sudore. Le bevande devono essere fresche e non ghiacciate altrimenti si rischia una congestione, un improvviso malessere che può insorgere proprio quando ci sono eccessive variazioni di temperatura nel corpo. Anche l'alimentazione deve essere particolarmente attenta, meglio consumare pasti leggeri, preferire la cottura alla griglia, i formaggi freschi e tanta frutta e verdura.

Potrebbe sembrare superfluo ma è il caso di ricordare che, a meno che non sia proprio indispensabile, meglio non uscire nelle ore di punta, cioè nelle ore in cui il sole picchia pù forte. In casa si consiglia di tenere le persiane parzialmente abbassate per evitare che entri troppo sole ma allo stesso tempo deve esserci un ricambio d'aria. Se si dispone di un condizionatore è buona norma regolarlo ad una temperatura che non sia troppo inferiore a quella esterna. Lo stesso dicasi per il sistema di aria condizionata dell'auto.

I bambini e gli anziani vanno protetti

La calura estiva, l'afa e l'eccessiva umidità possono condizionare seriamente lo stato di salute. Chi risente maggiormente di questa spiacevole situazione sono sicuramente i bambini e le persone avanti con l'età: è dovere di tutti prestare loro una maggiore attenzione e dare precise indicazioni su come difendersi dal caldo umido.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017