Excite

Dimmi come strappi la carta igienica e ti dirò chi sei

  • Wikipedia

di Simone Rausi

Fermi tutti! Quello che vi stiamo per spiegare non è uno stupido test recuperato su una rivista per ragazzine con inchieste sui cassetti dei One Direction. È piuttosto uno studio tenuto da una psicoterapeuta e pubblicato sull’autorevolissimo (e britannico) The Guardian. Ora, dato che la cosa ci riguarda tutti, nessuno escluso, cerchiamo di capirci qualcosa di più.

Fare i capelli ricci con la carta igienica

La dottoressa Gilda Carle è infatti arrivata alla conclusione che il modo in cui si compie questo gesto automatico e quotidiano possa dire molto della nostra personalità. Possiamo dividere la razza umana in due macrocategorie: quelli che srotolano la carta igienica dall’alto verso il basso e quelli che invece lo fanno dal basso verso l’alto. Tendenzialmente, se andiamo dall’alto verso il basso abbiamo una personalità dominante, forte e sicura. Viceversa, siamo più docili e passivi se invece srotoliamo dal basso verso l’alto.

Il test è stato effettuato su un campione vastissimo ed eterogeneo: 2000 persone appartenenti a razze ed etnie diverse, uomini e donne, con un’età compresa tra i 18 e i 75 anni. A loro è stato chiesto che rapporto avessero con gli altri e quali fossero le abitudini sulla carta igienica tenute in bagno.

Pare che gli inglesi, ad ogni modo, siano particolarmente sensibili al tema. Nella versione uk di Wikipedia esiste infatti una lunghissima pagina di approfondimento dedicata alla posizione della carta igienica (Toilet paper orientation). All’interno si trovano ipotesi, tesi, analisi, teorie ed esperimenti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017