Excite

Dipendenze, in parte la causa è genetica

Una ricerca americana, i cui risultati verranno pubblicati ad aprile sulla rivista Nature Reviews Genetics, sembra aver scoperto la causa delle dipendenze, siano esse per il fumo, l'alcol o le droge. Responsabili sarebbero 11 geni, questi insieme a fattori come l'ambiente e le esperienze personali, determinerebbero la schiavitù nei confronti delle cattive abitudini.

I ricercatori delle Università della Virginia e del Michigan, studiando i meccanismi della "genetica delle dipendenze", hanno scoperto che tutti i nostri vizi sono riconducibili a varianti di un numero circoscritto di geni. Quelli legati alla dipendenza da nicotina, inoltre, si trovano in stretta relazione con la tendenza all'uso di cocaina, eroina e altre sostanze.

Il neuropsichiatra americano Ming Li ha spiegato: "Gli studi finora condotti sui vari tipi di dipendenza hanno dimostrato più volte il legame tra genetica e comportamento additivo. Il nostro lavoro ha cercato di restringere il campo a elementi specifici. Una volta che i ricercatori avranno individuato le esatte variazioni genetiche e i relativi meccanismi molecolari, potremo creare trattamenti più efficaci, addirittura personalizzati, studiati in base al tipo di dipendenza di cui soffre l'individuo".

Il professor Antonio Torroni, ordinario di Genetica presso l'università di Pavia, ha però sottolineato che non si deve pensare che tutti gli 11 geni coinvolti nel processo di dipendenza da sostanze siano ereditabili. "C'è la possibilità che i genitori trasmettano al figlio alcune varianti, non tutte - ha affermato Toroni - Bisogna comunque stare attenti e tenerne conto".

Il genetista ha poi detto: "Una scoperta del genere può anche servire a migliorare le strategie di prevenzione se io so di avere in parte ereditato da mio padre la tendenza a fumare, dovrò fare di tutto per non frequentare ambienti in cui si fuma, insomma cercare di non agevolare, con il mio comportamento, una inclinazione già presente in me. Ma non è detto, viceversa, che chi non ha ereditato questo patrimonio genetico sarà immune ai vizi".

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017