Excite

La doccia troppo calda fa male?

Fare la doccia troppo calda tutti i giorni fa male e può causare anche problemi alla pelle o invece è salutare? L'abitudine di lavarsi almeno una volta al giorno (d'estate persino due o tre al dì) fa si che non si conoscano i benefici o gli eventuali effetti negativi, vediamo quali.

La pelle e i prodotti per proteggerla

Farsi la doccia con acqua troppo calda fa male e soprattutto se lo si fa per lunghi momenti e in maniera frequente, poichè così facendo si altera il ph naturale della pelle. Problema che potrebbe sorgere anche se si usano saponi aggressivi per la stessa pelle. I dermatologi chiariscono che la pelle ha i suoi olii naturali che formano un film idrolipidico che la protegge: questo significa che l’uso continuo di docce molto calde e di bagnoschiuma e detergenti possono aggredire questa prima protezione della pelle lasciandola esposta a possibili rischi di infezioni o allergie da contatto.

Doccia calda o fredda?

La scelta della temperatura ideale per lavarsi va fatta consapevolmente: il freddo e' vasocostrittore, mentre il caldo e' vasodilatatore. Se infatti l'acqua è calda, i vasi dilatandosi creano un abassamento di pressione che d'estate non è indicato; se invece è fredda, quando si esce nell'ambiente esterno con il caldo, il corpo fa reazione e si rischia di sudare maggiormente.

I prodotti

Bisognerebbe usare un doccia schiuma o bagnoschiuma efficace e clinicamente testato. A questo proposito si consigliano prodotti studiati per detergere con dolcezza anche le pelli più delicate, in quanto contengono sostanze non aggressive che rispettano il pH naturale della pelle.

D'estate

Durante la stagione estiva siamo abituati a lavarci piu' spesso durante la giornata. Una doccia troppo calda fa male o potrebbe essere più efficace? L'acqua calda provocherebbe la dilatazione dei vasi sanguigni e di conseguenza un pericoloso abbassamento della pressione, quindi si deve assolutamente evitare, specie appunto nel periodo piu' caldo dell'anno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017