Excite

Dolore al cuoio capelluto: la tricodinia

Il dolore al cuoio capelluto, noto anche come tricodinia, è un fenomeno molto comune sia negli uomini che nelle donne. Si tratta di una patologia che segnala un problema alla salute dei capelli di natura varia e più o meno grave. Non sottovalutare il dolore in questa zona significa risolvere quanto prima l'insorgere di una patologia con le dovute cure.

Sintomi e cause

Sintomi - I più comuni modi in cui si presenta il dolore al cuoio capelluto sono senso di irritazione ed infiammazione localizzati alla radice dei capelli. Non di rado chi soffre di questo problema avverte un senso di prurito non ben localizzato. In più, la tricodonia è spesso associata alla caduta dei capelli.

Cause - A causare il dolore al cuoio capelluto possono essere diverse patologie. Innanzitutto la forfora, un fenomeno non molto grave ed assolutamente curabile, che determina un'irritazione della cute e con essa il fenomeno della tricodonia.

Altra causa di questo disturbo è la dermatite seborroica, vale a dire un'acuta infiammazione della cute dovuta all'eccessiva produzione di sebo.

Ovviamente, anche la caduta eccessiva dei capelli può essere accompagnata o preceduta da un dolore acuto al cuoio capelluto. L'alopecia, in particolare, è spesso abbinata al fenomeno della tricodonia.

Anche il bruxismo, infine, può essere una delle cause del dolore al cuoio capelluto. Il bruxismo è un fenomeno che consiste nel digrignare i denti, soprattutto di notte, come conseguenza della contrazione dei muscoli temporo-mandibolari. Quando il fenomeno è molto acuto, la contrazione può arrivare a coinvolgere anche la muscolatura cranica: ecco quindi perchè il bruxismo causa la tricodinia e con essa anche la cefalea.

Rimedi

I rimedi più efficaci per il dolore al cuoio capelluto passano attraverso la cura della specifica patologia a cui esso è associato, quindi rimedi per la forfora, il sebo in eccesso, la caduta dei capelli ed il bruxismo. In ogni caso, prima di una diagnosi, può essere molto utile massaggiare il cuoio capelluto per alleviare il dolore.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017