Excite

Il dolore al rene destro, sintomi e cause

Il dolore al rene destro presenta sintomi abbastanza comuni ad affezioni renali, dell'intestino crasso o della zona del retto. I dolori che si manifestano in questa sede molto spesso non nascondono nulla di grave ma sono imputabili banalmente alla sindrome da colon irritabile, alla colite nervosa, alla diarrea, alla costipazione e alla stipsi.

Il dolore al rene

Il dolore al rene destro presenta sintomi comuni a molte patologie che spesso sono imputabili al colon. Generalmente si presenta come dolore al fianco nella parte inferiore della schiena. Capita sovente che questa parte di intestino si gonfi andando a toccare gli organi vicini, scatenando un dolore intenso che poi tende a diminuire naturalmente.

Un'altra causa di questo dolore può essere un'infezione acuta al rene (pielonefrite acuta) che si presenta con un dolore violento accompagnato da febbre elevata. Un altro motivo potrebbe essere una colica renale, anche in questo caso il dolore è molto severo. Infine, i soggetti affetti da rene policistico (malattia renale ereditaria) possono provare dolore a causa di una semplice ciste che si infiamma o che si rompe.

In tutti i casi in cui la diagnosi non è certa è consigliabile eseguire un'ecografia dell'addome e all'apparato urinario.

Tra le varie soluzioni al dolore si può usare un panno caldo sulla zona interessata e osservare una dieta a base di alimenti che non infiammano l'intestino. Si può anche effettuare un ciclo di idrocolonterapia, che serve ad eliminare le sostanze tossiche e i residui di feci.

E' bene sapere che nel caso in cui il male al fianco destro dipenda da un problema renale, l'unico indicato alla diagnosi e alla cura del problema è il proprio medico.

Conclusioni

Il dolore al rene destro dà sintomi comuni a diverse patologie. Nella maggior parte dei casi si tratta di lievi infezioni o di fenomeni banali di stipsi o diarrea. In assenza di altri segnali è assolutamente da escludere una malattia grave quale il carcinoma del colon, ma quando il dolore persiste è sempre consigliabile consultare un medico.

Antonia Agusta

cosa devi commentare non ce niente

2013-09-10 18:22:06
Ciocca Donato

Impara l'italiano ignorante

2013-10-10 15:07:11
Francesco Arcuri

dolore al fianco destro vicino ai reni e mi stente al domine vorrei un consiglio

2014-10-08 10:54:25

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014