Excite

Dolore al seno sinistro prima del ciclo

Molte donne provano la sensazione di dolore al seno sinistro prima del ciclo mestruale. Nella maggior parte dei casi è dovuto ai cambiamenti ormonali (in particolare del livello degli estrogeni nel sangue) che si verificano nell'arco del mese, tuttavia è meglio effettuare dei controlli medici (solitamente basta un'ecografia) per escludere che si possa trattare di un disturbo riguardante il seno stesso, il cuore o lo stomaco.

Dolore al seno sinistro

Le donne che provano dolore al seno sinistro prima del ciclo mestruale spesso sviluppano ansie sulle cause di un malessere localizzato in quel punto.

In realtà, la causa principale di questo tipo di dolore sono i cambiamenti ormonali che avvengono nel corso del mese. Infatti, sebbene il seno non ne faccia fisicamente parte, è strettamente collegato alle funzioni dell'apparato riproduttivo. Per questo motivo, il dolore al seno prima del ciclo è una cosa normale.

Tuttavia in quei momenti è possibile che al tatto si percepiscano dei piccoli noduli, che nella maggior parte dei casi, andranno a scomparire con l'arrivo delle mestruazioni. In caso contrario, è consigliabile fare un'ecografia.

Un dolore più accentuato al seno sinistro prima del ciclo è riconducibile a una carenza dei livelli di estrogeni all'interno dell'organismo.

In alcuni casi, essendo situato il seno sinistro proprio sopra il muscolo miocardico, un dolore persistente in questa specifica parte del corpo potrebbe rivelare la presenza di problemi cardiaci e, in alcuni casi, anche di quelli allo stomaco.

Un'altra causa possibile del dolore al seno sinistro potrebbe essere la presenza di un'ernia iatale.

Se si prova dolore al seno sinistro prima del ciclo mestruale, quindi, non bisogna allarmarsi. Ma, nel caso in cui il malessere diventasse persistente, sarebbe meglio fare un controllo medico.

Un dolore normale

Il dolore al seno sinistro prima del ciclo è dovuto, solitamente, a cause di tipo ormonale. Tuttavia, se questo si rivelasse persistente anche in altri periodi del mese, sarebbe opportuno fare delle visite mediche per escludere disturbi quali la comparsa di noduli, infiammazioni, malattie vascolari, problemi allo stomaco o ernia iatale.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017