Dolore all'ombelico: cause e terapie

Il dolore all'ombelico non ha una causa specifica in quanto sono presenti numerose condizioni morbose che possono causare una sindrome dolorosa a livello dell'addome medio. Nella maggior parte dei casi sitratta di fenomeni di tipo infettivo a livello digerente o intestinale. In questo caso debellata l'infezione si ha un miglioramento della sintomatologia.

Cause del dolore all'ombelico

Numerose sono le malattie che possono manifestarsi con dolore all’ombelico. Il dolore può essere legato a infezioni, alterazioni metaboliche o patologie d ‘organo ma è anche possibile che la causa non possa essere identificata e allora si parla didisordine funzionale. In alcuni casi questi disturbi addominali sono racchiusi in una classe più generica di patologie detta “sindrome da colon irritabile”. Questo disordine è caratterizzato da un’alterataperistalsi intestinale, con dolore di tipo colico, diarrea continua che spessopuò essere severa e può peggiorare la qualità di vita del paziente. Altra causa frequente di dolori all’addome è l’infiammazione della mucosa dello stomaco e dell’intestino dovuta a batteri o virus introdotti col cibo o l’acqua. Anche in questo caso il dolore è intenso e crampiforme, è presente diarrea, nausea e vomito e la terapia si basa essenzialmente sulla necessità di reintegrare i liquidi persi con la dissenteria.

I dolori all’ombelico sono causati spesso da infezioni allo stomaco dovute alla presenza del batterio Helicobacter pylori. In questo caso il paziente accusa un forte bruciore con una digestione alterata e rallentata. La cura prevede l’utilizzo di due tipi di antibiotici associati a un antiacido. Essendo un forte cancerogeno, l’eradicazione del batterio è sicuramente un protocollo medico indispensabile.

L'ulcera gastrica e duodenale

Il dolore all'ombelico può essere causato anche dalla presenza di tessuto ulceroso a livello dello stomaco e del duodeno. In questo caso il paziente accusa un forte bruciore a livello dell'addome medio, nausea, vomito e una sensazione di fame dolorosa che scompare con l'ingestione di cibi, in particolare di cardboidrati.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014