Excite

Il dolore al piede causato dalle scarpe

La principale causa del dolore al piede sono le scarpe. Infatti, i piedi devono sostenerci durante tutta la giornata mentre camminiamo, corriamo o stiamo a riposo, ed è importante, per evitare il sopraggiungere di dolori, scegliere le scarpe giuste ed adottare alcuni semplici accorgimenti in modo da non farli soffrire.

Come prevenire i dolori ai piede

Quando fanno male i piedi si è soggetti a un malessere generale, in quanto vengono conivolte anche la schiena e le gambe. Ecco alcuni consigli per contrastare il dolore al piede provocato dalle scarpe.

La cosa più importante è curare i piedi con cadenza regolare, passando la pietra pomice sotto la doccia per evitare la formazione di calli e duroni, e facendo la pedicure, senza dimenticarsi di tagliare le unghie. Tutto l'anno, ma in particolar modo durante l'estate, è opportuno spalmare sui piedi una crema specifica, con effetti idratanti ed emollienti, ed utilizzare il borotalco.

Non indossare le stesse scarpe durante tutto il corso della giornata è un trucco ideale per evitare la formazione di umidità all'interno della scarpa, che, non riuscendo ad asciugare, crea fastidi al piede. Se non si ha la possibilità di cambiare le scarpe durante il giorno, è bene, appena si arriva a casa, indossare un paio di pantofole che permettano al piede di riposare, e nel mentre, lasciare asciugare il paio indossato.

Le scarpe con una punta troppo stretta sono sempre sconsigliate, in quanto tendono a comprimere le dita e a provocare la formazione di bolle e calli. Se non si riesce a farne a meno, è meglio lasciare qualche millimetro di margine tra le dita e la scarpa.

Il piede deve star bene

Il dolore al piede provocato dalle scarpe è un malessere comune che può essere combattuto utilizzando alcuni piccoli e semplici trucchi, come la cura periodica costante dei propri piedi attraverso la pedicure, l'applicazione di creme specifiche e del borotalco, la scelta della giusta misura delle scarpe, il non indossare la stessa scarpa durante tutto il giorno.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017