Excite

Droga e alcol, ne abusano anche gli over 65

L'abuso di alcol, farmaci e droghe è una piaga che non riguarda solo i più giovani, come si immagina. Durante il Congresso della Società Italiana di Psicogeriatria, che si è svolto a Gardone Riviera in provincia di Brescia, infatti, è emerso che anche gli anziani abusano di alcol e droga e a spingerli nel baratro sarebbe la solitudine.

A quanto pare, in Italia un over 65 su 10 è a rischio cocaina, anfetamine e marijuana. L'abuso di alcol sembra riguardare un milione e mezzo di anziani, in particolar modo gli uomini. Il presidente della Società italiana di psicogeriatria, Marco Trabucchi, ha spiegato: 'Le difficoltà economiche incidono sulla possibilità di avere attività sociali, così come il pensionamento: la 'sindrome della perdita di senso', collegata con la fine del lavoro, comporta spesso depressione e la sensazione di essere inutili. Così, l'alcol e lo stordimento dato dai farmaci assunti in modo inappropriato o addirittura dalle droghe diventano un rifugio per molti'.

Solitudine, depressione, difficoltà economiche sarebbero le cause principali che spingono le persone più anziane verso l'abuso di alcol, droghe e farmaci. Lo stordimento per molti diventa un rifugio.

 (foto © LaPresse)

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017