Excite

È vero che fanno male le ossa quando cambia il tempo? Leggende metropolitane e verità mediche

Ossa che fanno male in concomitanza dei cambiamenti di tempo: una teoria che ha un fondamento scientifico o soltanto leggenda popolare? Proviamo a capire assieme quanto ci sia di vero e, magari, anche a sfatare qualche mito.

    Getty Images

Quando è vero

Spesso, con l’arrivo dell’autunno e quindi con le prime piogge, soprattutto le persone anziane cominciano a risentire maggiormente di piccoli dolori ossei, di fastidi legati all’artrite o di infiammazioni al nervo sciatico. E ad essere coinvolti da questi risentimenti non sono soltanto gli over 60, spesso a lamentare dolori più o meno intensi alle ossa con l’arrivo della stagione più fredda sono anche i più giovani. Ma cosa succede veramente al nostro corpo? Si tratta di suggestione o c’è qualcosa di più?

Scopri quali sono le cause delle orecchie che fischiano

Fin dall’antichità, i medici di campagna consigliavano a chi soffriva di dolori ossei di trascorrere qualche mese in località di mare, con un clima più mite e soleggiato. Questi consigli hanno una validità scientifica. E’ stato infatti dimostrato, dopo accurate ricerche mediche, che chi soffre di osteoartrite sta male soprattutto quando piove o comunque fa più freddo. I disturbi si attenuano con l’arrivo della bella stagione. Questo però vale soltanto per chi soffre di artrite alle ginocchia.

Essere Meteoropatici

In tutti gli altri casi, dovrebbe quindi trattarsi di suggestione o comunque di disturbi psicosomatici legati proprio ai cambiamenti climatici. Ci sono infatti persone che non amano affatto la pioggia e salutano l’arrivo dell’inverno con il magone, sognando spiagge assolate e il tepore del caldo. Chi vive così male l’avvicinarsi del freddo e delle piogge tende ad enfatizzare i propri disturbi.

Scopri quali sono i rimedi del colpo di frusta

In alcuni soggetti i cambiamenti di tempo influiscono sull’umore (meteoropatia), di conseguenza qualsiasi piccolo dolore viene imputato al clima. Semplici disturbi dovuti magari ad una caduta, al non essersi coperti bene o ad un intervento subìto anni addietro viene imputato al freddo. Anche se, comunque, resta accertato il fatto che vivere in posti con un clima particolarmente umido di certo non giova alla salute delle nostre articolazioni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021