Excite

Ecco il comune farmaco che può prevenire il cancro

  • Youtube

Se ne sente parlare già da tempo ma, in questi giorni, pare che la notizia stia trovando un fondamento scientifico. Stiamo parlando della semplice aspirina deputata alla prevenzione del cancro. Negli ultimi anni si è a lungo dibattuto sull’insensatezza di assumere quotidianamente un’aspirina nella speranza di abbassare il rischio di malattia. Ma, per quanto abbastanza blando, si tratta comunque di un farmaco che va a finire nello stomaco.

Uno studio pubblicato su Jama Oncology mette i primi punti fermi intorno alla questione. La ricerca ha interessato un campione di 136mila persone la cui salute è stata monitorata per 32 anni. In questo lungo periodo, circa 29mila “pazienti” si sono ammalati di cancro.

A conti fatti, quanti hanno assunto regolarmente aspirina (almeno due volte a settimana per poco più di sei anni) hanno abbassato del 3% il rischio di contrarre la malattia, anche se è bene fare alcune differenze. Su alcuni tipi di tumore, infatti, come quello al seno, alla prostata e ai polmoni, l’acido acetilsalicilico non ha avuto alcun effetto. Invece, il rischio di tumore del colon-retto si è abbassato del 20%, una cifra decisamente più significativa rispetto a quel 3%.

5 cose che succedono se non dormi abbastanza

Secondo i ricercatori del Massachusetts General Hospital “esiste una prova consistente che le persone che hanno una storia familiare di cancro all’intestino o allo stomaco dovrebbero considerare l’assunzione dell’aspirina come prevenzione”. Lo scorso anno la United States Preventive Services Task Force, una solida organizzazione medica americana, ha consigliato a viso scoperto l’assunzione dell’aspirina come primaria forma di prevenzione verso l’infarto e il tumore al colon. Tuttavia, non è detto che un’assunzione prolungata non possa avere degli effetti collaterali. Ed è proprio intorno a questo punto che la ricerca continua a discutere e a dividersi tra sostenitori e scettici.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017