Excite

Ecco perché ci capita di dimenticare quel che stavamo facendo

  • Visualhunt.com

Perché ci sfugge il pensiero di un determinato oggetto proprio mentre lo stavamo cercando? Una dinamica che capita spesso e fa anche preoccupare qualcuno, che teme che dietro una semplice dimenticanza si possa nascondere un problema di salute più grave.

Ecco perché sognamo di cadere nel vuoto

Nulla di tutto questo secondo gli psicolgi dell'Università di Sheffield. Il professor Tom Stafford spiega come il problema di dimenticare una determinata azione che si sta compiendo dipende dal cosiddetto 'effetto soglia'.

Esso entra in gioco nel momento in cui pensiamo a più cose contemporaneamente. Ad esempio, quando apriamo un frigorifero decisi a prendere gli ingrendienti per preparare una determinata ricetta.

Apriamo il frigo e cerchiamo pecorinao ed uova per una pasta alla carbonara, ma nella mente ci prefiguriamo già la pasta bella e pronta. Ecco uno degli esempi di effetto soglia.

'Quando dobbiamo compiere un determinato progetto, che sia piccolo o grande, è bene che il nostro cervello pensi per più livelli', spiega il professor Stafford.

'Nel momento in cui costringiamo i nostri neuroni a pensare a più azioni contemporaneamente, esso va in confusione. E finiamo per dimenticare quel che stavamo facendo', sottolinea il professore.

Come deve ragionare il nostro cervello? Stafford fa l'esempio di una donna che chiede a tre muratori cosa stiano facendo: 'Metto un mattone sopra un altro', dice il primo 'costruisco un muro', dichiara il secondo, 'io innalzo una cattedrale', spiega il terzo.

Il nostro cervello, insomma, per funzionare al meglio e non dimenticare cosa sta facendo deve ragionare per più livelli. Deve, cioè, comportarsi come una persona che sta salendo al terzo piano di un palazzo.

Deve per forza passare per il primo ed il secondo livello prima di raggiungere la meta. Non può pensare di aver già agguantato l'obiettivo prima ancora di effettuare un passaggio per raggiungerlo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020