Excite

Enzo Iacchetti, un film sulla salute mentale

Dopo il successo dei precedenti film a tema ‘Il Cielo Può Attendere’ (donazione degli organi) e ‘I Giorni Perduti’ (prevenzione all’alcolismo), la Nuova Media Italia di Michele Calì ha iniziato le riprese per la produzione di un terzo film dal titolo 'Prima della felicità'. Il film, scritto da Dardano Sacchetti, e diretto da Bruno Gaburro affronta il tema della salute mentale ed il problema del pregiudizio nei confronti di chi soffre di disturbi mentali.

Durante una riunione di condominio emerge una notiza che porta scompiglio tra i condomini. L’appartamento al terzo piano è sfitto e la padrona di casa, un’anziana vedova, lo ha dato in locazione al Dipartimento di Igiene Mentale che intende utilizzarlo come reinserimento abitativo adibendolo a Casa Famiglia. La notizia porta scompiglio tra i condomini che si definiscono preoccupati all’idea di convivere con persone ritenute pericolose e violente oltre che trasandate e sporche. Quando però il gruppo dei malati arriva nel condominio per prendere possesso dell’appartamento, va tutto per il meglio: riscuotono molta simpatia e i pregiudizi svaniscono.

Nel cast Enzo Iacchetti, Federica Andreoli, Monica Scattini, Lidia Vitale, Davide Silvestri, Massimo Olcese e sarà realizzato in tre settimane. Al film girato tra Verona e Venezia, parteciperanno anche Giancarlo Giannini, Katia Ricciarelli, Erika Blanc, Andrea Roncato, Alessandro Aber, Titti Quaggia oltre al Sindaco di Verona Flavio Tosi.

La pellicola tratta un tema da non sottovalutare: 400 milioni di persone nel mondo sono affette da disturbi mentali, neurologici e da patologie psico-sociali e molte di esse vivono la loro condizione in silenzio e di conseguenza hanno difficoltà ad ottenere trattamenti adeguati. Per far conoscere questa realtà, tra le altre iniziative, il Ministero della Salute, ha voluto dare il suo patrocinio a questo film, per avere un ulteriore ed efficace strumento mediatico in grado di raggiungere il grande pubblico.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017