Le erbe per far venire il ciclo mestruale

Le donne che soffrono di disfunzioni del ciclo mestruale o di amenorrea (assenza del ciclo) possono ricorrere all'omeopatia ed alla medicina naturale per curare questi disturbi in modo equilibrato ed armonico per il corpo, senza quindi assumere ormoni o medicinali. Quali sono le erbe per far venire il ciclo mestruale? Ecco le più efficaci ed utilizzate.

Le erbe da assumere

Rubus idaeus - Questo gemmoderivato del lampone è ampiamente utilizzato per curare in modo naturale diverse disfunzioni del sistema ormonale femminile, tra cui i dolori premestruali e ritardi nel ciclo. Utilizzare il Rubus idaeus per favorire la comparsa del ciclo mestruale è semplice: le dosi consigliate sono 30/40 gocce di dell'estratto di questa erba in poca acqua, da assumere due vote al giorno lontano dai pasti.

Camomilla - Molto utilizzata per alleviare i sintomi mestruali, la camomilla può essere impiegata anche per favorirne la comparsa in caso di ritardo. Si tratta di un rimedio meno efficace di altri, ma che può essere potenziato abbinando un bel bagno caldo alla bevuta di una tazza di camomilla (anch'essa calda).

Assenzio - Si tratta di una delle migliori erbe per far venire il ciclo mestruale e la cui efficacia emmenagoga è conosciuta fin dai tempi più remoti. Oggi una tisana a base di assenzio fa parte dei rimedi naturali prescritti dagli omeopati per regolare il flusso mestruale, alleviandone i dolori e soprattutto favorendone la comparsa.

Artemisia - Questa pianta medicinale svolge un'azione efficace nel regolare le disfunzioni relative al ciclo mestruale. Ecco perchè un infuso a base di artemisia è consigliato nel caso in cui ci sia un ritardo nel ciclo o per curare in modo naturale l'amenorrea.

Il consiglio in più

Tutte le erbe per far venire il ciclo mestruale sono rimedi naturali ed in quanto tali non causano nessun effetto collaterale indesiderato. In ogni caso, se dopo l'assunzione per un periodo prolungato i disturbo persiste è consigliabile contattare un ginecologo per ricercare più a fondo la causa dell'assenza di mestruazioni.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2014