Excite

Esercizi con bottiglie di acqua: la ginnastica fai da te

Capita sempre più spesso che gli impegni e la pigrizia vincano sui buoni propositi della palestra. Fare ginnastica a casa può essere una buona e pratica soluzione, e non ci vuole molto come si potrebbe pensare: ad esempio fare esercizi con bottiglie di acqua aiuta a tonificare e a rassodare il petto e le braccia.

La ginnastica anche a casa

Fare ginnastica a casa comporta vantaggi indiscutibili come il risparmio in termini di tempo e denaro e la libertà di orario.

La ginnastica fai da te, come gli esercizi con le bottiglie di acqua ad esempio, permettono di prendersi cura del proprio corpo e della propria salute anche a chi non ha voglia o tempo per frequentare palestre.

Ci vuole costanza e concentrazione per vedere i risultati ed è consigliato seguire il programma di allenamento almeno un paio di volte a settimana per un tempo di 20-40 minuti.

Le braccia, il petto e i fianchi sono parti che necessitano di esercizio per essere tenuti in forma. Quindi con un pò di volontà e un paio di bottiglie da un litro e mezzo di acqua è possibile snellire e tonificare questi punti critici.

Vediamo un semplice esercizio per tonificare braccia e fianchi. Stando con le gambe divaricate a piedi paralleli basta impugnare due bottiglie e tenerle a braccia tese al di sopra della testa con i palmi rivolti verso l'alto. Cercando di mantenere il bacino dritto basta piegare il busto, espirando, prima a destra poi a sinistra. E' bene inspirare mentre si torna in posizione centrale. Possono essere sufficienti allo scopo 5 cicli di pochi minuti

Per tonificare le sole braccia, ad esempio, basta stare in posizione eretta, a gambe divaricate e piedi paralleli, impugnare due bottiglie da un litro e mezzo e distendere le braccia lateralmente (con i palmi rivolti verso l’ alto). Sempre con le braccia distese basta fare qualche serie portandole prima verso l’alto poi verso il basso.

Conclusione

Fare esercizi con bottiglie di acqua rappresenta una buona alternativa alla palestra per poter mantenere tonica la parte superiore del tronco. Basta buona volontà e un pò di fantasia per ottenere ottimi risultati. Fondamentalmente le bottiglie vanno solo a sostituire i pesi nell'esecuzione dei movimenti. Idealmente una bella passeggiata fatta a ritmo sostenuto con due bottiglie in mano rappresenta un allenamento completo per tutto il corpo.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017