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Esercizi per il mal di testa: quattro movimenti per sciogliere la tensione muscolare

Il mal di testa è una delle patologie più diffuse nella popolazione italiana. Colpisce milioni di persone anche perché le zone interessate e i dolori provati possono essere molto diversi (dal cosiddetto cerchio alla testa alla pressione sulle tempie passando per l’infiammazione della cervicale o il dolore facciale). Tantissime sono anche le cause che possono provocare un mal di testa e tra queste ci sono anche lo stress da ufficio e la tensione muscolare. In questi casi possono essere di grande aiuto alcuni esercizi in grado di sciogliere la tensione muscolare che, nel 30% dei casi, si sono rivelati addirittura risolutori. Se volete evitare gli analgesici provate questi…
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Primo esercizio

Provate a mettere le mani dietro la nuca spingendo in avanti ed in basso la testa, focalizzando l’attenzione sulla sensazione di tensione a livello dei muscoli posteriori del collo. Questo esercizio si rivela particolarmente utile per i disturbi da cervicale e per le emicranie tensive che interessano la parte posteriore della testa. In ogni caso, questo primo esercizio, deve essere ripetuto più volte, bastano anche tre sessioni e – per avere una maggiore efficacia - deve essere seguito dagli altri due.

Esercizi successivi

Con una mano sulla testa fate una lieve trazione laterale verso destra e poi a sinistra, sempre mantenendo ben ferme le spalle. È consigliabile eseguire questo esercizio in piedi alternando più volte le direzioni, destra e sinistra, fino a che non si avverte anche un minimo sollievo. Per il terzo e ultimo esercizio, invece, bisogna allungare il collo così da poter portare uscire dal cosiddetto stato di “incassamento” della testa nel corpo. Bisogna quindi guardare verso l’alto fino ad avere la testa rovesciata all’indietro. È un esercizio da svolgere molto lentamente che spesso si conclude con la sensazione di sentire un piccolo scatto a livello della colonna vertebrale.

Esercizio conclusivo

Una volta terminati gli esercizi principali è opportuno massaggiare delicatamente la parte alta centrale della fronte con il pollice. Bisogna frizionare lentamente e gradualmente scendere fino alla zona che separa le due sopracciglia. Tutti questi esercizi possono essere svolti comodamente a casa o in ufficio. Bastano pochi minuti ma è importante svolgerli con costanza per allentare le tensioni muscolari.

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