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Estate 2015: prova costume fallita per il 60% degli italiani, ora di mettersi a dieta?

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Arriva l'estate 2015 e, impietosa, svela i vizi degli italiani a tavola. Quasi il 60%, il 57% per la precisione, è stato bocciato dalla prova costume del primo vero week-end di mare: il ponte del 2 giugno, caratterizzato da un clima piacevole e pre-estivo, ha spinto molte famiglie a trascorrere qualche giorno in spiaggia. Ma la sentenza è arrivata puntuale: la maggioranza degli italiani non ha badato al peso negli ultimi mesi. Insomma, è ora di mettersi a dieta!

La Coldiretti ha riportato i dati di uno studio svolto dall'istituto di ricerca Nielsen su alimentazione e benessere: "Nel lungo week end del 2 giugno oltre 3,5 milioni di italiani hanno scelto la vacanza al mare dormendo una notte fuori ma una grande maggioranza ha comunque deciso di trascorrere il proprio tempo libero in costume al mare, nei laghi o in piscina per godersi il primo caldo in anticipo sull'estate". Eppure questa scelta è diventata, secondo la Coldiretti, "un duro confronto con la realtà che vede la percentuale di italiani insoddisfatti della propria forma fisica aumentare, con il 53 per cento che vorrebbe dimagrire rispetto al 46 per cento del 2011".

La ricerca mette in evidenza che il 41% degli scontenti non si impegna granché a migliorare la forma fisica, preferendo la vita sedentaria all'attività fisica. La Coldiretti, sulla base dei consigli degli esperti di alimentazione, ribadisce quindi l'opportunità di seguire i principi della dieta mediterranea: l'arrivo dell'estate, peraltro, arricchisce la scelta di frutta e verdura con a possibilità di consumare melone, angurie, ciliegie, nespole, pesche albicocche, uva oppure ortaggi come melanzane, zucchine e pomodori.

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Il tutto, ovviamente, senza rinunciare a un buon piatto di pasta (massimo 100 grammi per i golosoni, meglio 80 gr. per essere in regola). Inoltre, basta mangiare con regolarità, evitando abbuffate serali: nel caso di cena tardi è bene mangiare molta frutta e verdura per avere un senso di sazietà senza appesantirsi. Infine, è fondamentale l'idratazione: bisogna bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.

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