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Come far passare i fastidiosi dolori muscolari

I sintomi più comuni dei dolori muscolari sono quelle sensazioni dolorose che non ci permettono di distendere completamente gli arti. Se invece sentiamo tirare il muscolo, molto probabilmente siamo di fronte ad una contrattura. I dolori possono essere dovuti ad una carenza di sali minerali, ad una attività fisica che impegna una determinata fascia muscolare o ad una infiammazioni alle articolazioni. Cosa dobbiamo fare per far passare i dolori muscolari?

Si possono utilizzare antinfiammatori

Per far passare i dolori muscolari possiamo farci aiutare da farmaci antinfiammatori a base di acetilsalicilico e se siamo di fronte ad una contrattura associamo anche miorilassanti. Se ci sono traumi o contusioni si possono usare pomate e gel o scegliere come terapia, l'applicazione dei cerotti antidolorifici. I cerotti Hot Patch Natural Fit sono specifici per alleviare i dolori muscolari in ogni parte del corpo, senza effetti collaterali. Una volta applicati, sprigionano calore dando immediatamente una sensazione di sollievo.

Se avvertiamo il dolore dopo uno sforzo è bene interrompere immediatamente l'attività fisica e se c'è uno strappo dobbiamo eseguire degli impacchi freddi e riposare per alcuni giorni. Se c'è distorsione dobbiamo effettuare una visita medica ed eventualmente una lastra, anche perché in questo caso la parte non va riscaldata.

Quando è uno stiramento a procurarci dolore allora sono indispensabili impacchi freddi e pomate analgesiche e antinfiammatorie. Prexan è un prodotto utile nella terapia di mialgie contusioni e strappi muscolari. Se invece è un crampo a crearci problemi è sufficiente provocare prima uno stiramento e poi il rilassamento del muscolo colpito. In seguito si può applicare del ghiaccio. E' sempre importante far fare la valutazione da un medico e se utilizziamo dei comuni farmaci dobbiamo sapere che agiscono sul dolore ma non curano le vere cause del disturbo, che non vanno mai sottovalutate.

Quando i dolori si avvertono in palestra

Dopo alcune lezioni in palestra, possiamo avvertire fastidiosi indolenzimenti e dolori muscolari che molte volte ci costringono a rinunciare a fare sport regolarmente. I dolori che insorgono dopo una corsa possono essere generati da diverse cause. Per far passare i dolori muscolari e per non affaticarli eccessivamente è opportuno eseguire esercizi di stretching, rotazioni del busto, addominali e lombari.

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