Excite

Rimedi far passare il mal di gola in fretta

Il mal di gola e' un'affezione molto comune in inverno, di solito è causato da virus o batteri e il sintomo classico è la difficoltà a deglutire. Per far passare il mal di gola in fretta si può ricorrere ai famosi rimedi della nonna, che attraverso infusi, gargarismi e disinfettanti naturali al latte e miele, donano immediato sollievo.

Terapia del mal di gola

Le affezioni delle alte vie respiratorie, sono patologie estremamente diffuse, soprattutto durante i mesi invernali, e si accompagnano a una sintomatologia tipica, quale naso chiuso, raucedine, bruciore alla gola, lacrimazione degli occhi ecc. Per far passare il mal di gola in fretta possiamo affidarci a prodotti naturali che massimizzano il funzionamento del sistema immunitario e proteggono dalle infezioni. I migliori nutrienti sono: la vitamina C, il beta carotene e lo zinco. La vitamina C impedisce l'ossidazione dei tessuti bloccando i radicali liberi, è in grado di accelerare la guarigione dal mal di gola e, se presa alla comparsa dei primi sintomi, può essere in grado anche di stroncarlo. Lo zinco è particolarmente efficace a per calmare l’infiammazione e il dolore. Anche i gargarismicon un po’di sale mescolato con acqua e pepe di Cayenna calda possono aiutare a distruggerei batteri e donare un immediato sollievo.

Tra i farmaci più utilizzati per guarire velocemente dal mal di gola, troviamo i cosiddetti antipiretici da banco: aspirina e tachipirina (paracetamolo), i quali però andrebbero utilizzati quando la sintomatologia è particolarmente impegnativa. La cura per le forme batteriche particolarmente aggressive prevede l'uso di antibiotici. Si puo' fare ricorso a derivati della penicillina (ad esempio l'amoxicillina) e ai macrolidi.

Infezione streptococcica

Una particolare forma batterica che colpisce i bambini e che può essere particolarmente impegnativa e grave, è la forma streptococcica. In questo caso il pediatra per far passare il mal di gola in fretta deve prescrivere antibiotici e derivati dalla penicillina e la terapia deve essere prolungata per almeno dieci giorni.

salute-benessere.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2017